Sony a7R III: la full frame da 42,4 MP è più veloce che mai (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina -

Dopo più di due anni l’apprezzata fotocamera mirrorless full frame di Sony arriva alla sua terza generazione. Stiamo parlando della a7R Mark III, aggiornamento che integra buona parte della “vecchie” componenti con importanti miglioramenti in termini di performance, riprendendo quanto visto nella recente a9.

Sony a7R III: caratteristiche

Apparentemente la nuova Sony a7R III non sembra cambiata molto, ma anche il corpo ospita qualche gradevole miglioria: un joystick per la navigazione nei menu e il display che ora ha funzionalità touch, inclusa la selezione del punto di messa a fuoco. Doppio slot SD e doppia porta USB (microUSB + USB-C 3.1) sono altre due feature inedite sulla serie a7R.

La fornitura hardware base ossia il sensore, un EXMOR R da ben 42,4 megapixel, ed il processore d’immagine BIONZ è la stessa della Mark II, ma la III scatta molto più velocemente. Le raffiche passano da 5 fps a 10 fps (8 fps in Live View) ed il sistema di autofocus è stato potenziato (dovrebbe essere lo stesso della stupefacente a9) più veloce e preciso anche nel tracciamento di volti ed occhi.

Nel comparto video troviamo ovviamente il supporto al 4K con tanto di oversampling Super 35, quindi vengono utilizzati i dati di tutto il sensore. I video in full HD arrivano a 120 fps e c’è inoltre il supporto ad S-Log 3 ed HDR Hybrid Log Gamma. Non una rivoluzione della gamma, ma un bel po’ di novità a cui aggiungere anche una batteria potenziata di più del doppio (2,2 volte più autonomia) con un valore CIPA di 650 scatti.

Sony a7R III: uscita e prezzo

La Sony a7R III si prospetta come candidata per una delle mirrorless più interessanti dei prossimi anni, riprendendo il successo del precedente modello. A rafforzare questo concetto c’è il fatto che la Sony a7R III continuerà a costare circa come la Mark II. Al debutto sul mercato, previsto per il prossimo novembre, il prezzo di listino sarà di 3.500€.

Immagini Sony a7R III

Via: dpreview.com