Sony annuncia le sue nuove soluzioni per un audio chiaro e immersivo (foto)

Federica Papagni -

Sony ha annunciato due nuovi sistemi audio home theater con porte HDMI 2.1 che offrono pieno supporto per funzionalità come video 8K, giochi 4K a 120Hz, Dolby Vision HDR e molto altro. Il primo è la soundbar HT-A7000, mentre la seconda è l’HT-A9.

Soundbar HT-A7000

L’HT-A7000 ha 7.1.2 canali, due speaker puntati al soffitto per diffondere i suoni verso l’alto, due tweeter e cinque speaker anteriori per ampliare la portata del surround e un doppio subwoofer integrato per esaltare i bassi. Inoltre, grazie al doppio ingresso HDMI 2.1 in teoria sarebbe perfetta per essere associata a PS5 e Xbox Series X.

I microfoni integrati nella soundbar provvedono a mettere a punto i suoni in base alla stanza, senza doversi preoccupare di dove collocare gli speaker. La tecnologia intelligente Sound Field Optimization misura in automatico altezza e dimensioni della stanza per ottimizzare il suono in base alla configurazione dell’ambiente.

Per godere di bassi ancora più profondi, sarà possibile aggiungere un subwoofer opzionale, che si concentrerà quindi sugli intervalli di frequenza inferiori. Le opzioni disponibili sono le seguenti:

  • SA-SW5: offre 300 W di bassi pieni e risonanti da un driver da 180 mm con radiatore passivo;
  • SA-SW3: il subwoofer Bass Reflex compatto con una potenza di 200 W e un driver da 160 mm;
  • SA-RS3S: gli speaker posteriori wireless che esaltano i suoni alle spalle degli spettatori con ben 100 W di audio surround esteso.

LEGGI ANCHE: Ecco il nuovo TIMVision Box

Infine, la soundbar gode del supporto a 360 Reality Audio, audio ad alta risoluzione ed è compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant, Chromecast, Spotify Connect e Apple AirPlay 2.

Sistema HT-A9

Questo è la nuova frontiera dell’audio surround, pensata per vivere un’esperienza immersiva senza precedenti resa possibile dal nuovo 360 Spatial Sound, il quale diffonde i suoni in ogni angolo della stanza.

Il sistema è composto da un’unità centralequattro altoparlanti wireless a forma di cilindro da poter posizione ovunque nella stanza. Attraverso due microfoni integrati in ciascuna unità, la tecnologia Sound Field Optimization calcola l’altezza e la posizione dei diffusori e ne genera automaticamente 12 virtuali, collocandoli nei punti ideali per riempire la stanza con l’audio immersivo di 360 Spatial Sound. HT-A9 è compatibile con i formati Dolby Atmos e DTS:X, per vivere le emozioni dell’audio surround cinematografico direttamente nel salotto di casa.

Anche in questo caso si può optare per l’aggiunta di un subwoofer opzionale per gestire le basse frequenze. I due modelli disponibili sono i già citati SA-SW5 e SA-SW3. Il sistema consente ai consumatori di godere appieno sia dell’esperienza cinematografica che videoludica, grazie al supporto ai formati 8K HDR, 4K 120 e Dolby Vision.

Infine, è compatibile con Chromecast integrato che supportano l’Assistente Google e con i dispositivi che supportano Amazon Alexa, con tutti i servizi musicali più diffusi, come Spotify.

Uscita e prezzo

La soundbar HT-A7000, l’impianto HT-A9, il subwoofer opzionale SA-SW5, SW-SW3 e gli speaker posteriori wireless SA-RS3S saranno disponibili a partire da settembre 2021. Al momento non sono stati resi noti nel comunicato i loro prezzi.