Il CES 2019 di Sony: enormi TV 8K HDR Android TV, nuovi TV 4K per tutti i gusti, soundbar, diffusori portatili e tanto altro

Lorenzo Delli

Anche Sony è tra i grandi protagonisti del CES di Las Vegas. L’azienda nipponica ha approfittato dell’occasione per presentare i suoi nuovi dispositivi per l’intrattenimento di punta, comunicando anche i dati di vendita di PlayStation 4 di cui vi abbiamo parlato giusto qualche ora fa.

Per cominciare Sony ha svelato i nuovi TV della Serie MASTER, ovvero i TV LED Full-Array 8K HDR ZG9 nelle versioni da 85″ e da 98″ e i TV OLED 4K HDR AG9 rispettivamente da 55, 65 e 77 pollici. Tutti i nuovi modelli sono dotati del processore di immagini di ultima generazione X1 Ultimate per una riproduzione accurata di dettaglio e contrasto. Qualche dettaglio sugli ZG9: gli enormi televisori della serie MASTER sfruttano 4 diffusori anteriori, due nella parte superiore e due in quella inferiore, in modo da far percepire l’audio allo spettatore come se venisse dallo schermo.

LEGGI ANCHE: Come impostare la vostra TV per godere di Netflix al meglio

Grazie alla modalità Speaker TV, con un sistema di home cinema è possibile trasformare il televisore stesso nell’altoparlante centrale. Non manca ovviamente il Dolby Atmos. Sono state sfruttate anche le tecnologie X-Wide Angle, che assicura il mantenimento della qualità dell’immagine e dell’autenticità dei colori indipendentemente dall’angolo di visione, e X-Motion Clarity, che minimizza le sfocature senza sacrificare la luminosità dello schermo.

Per quanto riguarda i modelli OLED AG9, tutte le varianti sono accomunate da un design sottile e minimale. A bordo troviamo sempre il processore X1 Ultimate, e come i precedenti modelli della serie OLED anche l’Acoustic Surface Audio+. Lato software tutti i nuovi modelli, compresi gli ZG9, sono sempre spinti da Android TV, e ci sarà anche la compatibilità con Apple AirPlay 2 e HomeKit, esattamente come per i nuovi televisori Samsung e LG.

Oltre alla serie Master ci sono tanti altri modelli 4K per tutti i gusti (e polliciaggio), al termine dell’articolo trovate un elenco con tutti i modelli e relative caratteristiche salienti. Disponibilità e prezzi verranno comunicati nelle prossime settimane. A fianco dei televisori ci sono varie novità anche per quanto riguarda l’audio (e non solo). Sony ha infatti presentato due nuove soundbar, la HT-X8500 Dolby Atmos/DTS:X con subwoofer integrato e la HT-S350, e un nuovo lettore Blu-ray 4K, UBP-X800M2.

  • HT-X8500 – 2.1 canali, Vertical Surround Engine (fino a 7.1.2 canali senza diffusori supplementari), doppio woofer integrato, funzione eARC per il pass-through dei codec audio di alta qualità dal televisore alla soundbar, connettività Bluetooth – Marzo 2019
  • HT-S350 – 320W, Sony S-Force PRO Front Surround, HDMI ARC, Bluetooth – Maggio 2019
  • UBP-X800M2 – supporto HDR, HDR10, Dolby Vision e Hybrid Log Gamma, upscaling per riprodurre contenuti non 4K con la stessa definizione dei dettagli del 4K. – Maggio 2019

Concludiamo parlandovi di un dispositivo alquanto peculiare: il nuovo Glass Sound Speaker LSPX-S2 di Sony. L’azienda lo descrive come un “diffusore portatile dal design minimalista ed elegante che si traduce in una qualità audio straordinaria”. Da buon diffusore, diffonde l’audio a 360°, e non mancano ovviamente Bluetooth e NFC per collegarlo velocemente a dispositivi mobili. C’è anche un apposito pulsante per la riproduzione dei brani in streaming tramite Spotify Connect. Grazie alla modalità Wireless Multi-room si può poi collegare fino a 10 altri dispositivi audio Sony. Sconosciuto il prezzo, sappiamo solo che sarà in vendita a partire da maggio 2019.

C’è anche una novità che riguarda le cuffie WH-1000XM3, WH-1000XM2 e WI-1000X: da fine gennaio arriverà un aggiornamento software che le renderà compatibili con Amazon Alexa. Per tutte le altre novità Sony vi rimandiamo al comunicato stampa generale che potete trovare a questo link.

TV LED Full-Array 8K HDR ZG9 Serie MASTER (da 98” e 85”)

  • Tecnologia 8K di Sony, che dà vita alle intenzioni originali dei filmmaker creando un’esperienza veramente autentica, in cui la brillantezza dell’8K HDR si unisce alla filosofia unica della Serie MASTER di Sony.
  • Processore d’immagine X1™ Ultimate e 8K X-Reality PRO: le immagini risultano nitide e definite in tempo reale, con upscaling della qualità fino quasi all’8K, grazie all’esclusivo database 8K di Sony.
  • Backlight Master Drive, la tecnologia di retroilluminazione LED Full-Array basata su moduli LED ultra-densi controllati in modo indipendente e specifici per l’8K, per generare neri profondi, luci intense e colori ancora più vivaci.
  • Futuro aggiornamento a HDMI 2.1 per il supporto di risoluzione 8K e High Frame Rate 4K in un unico cavo.
  • Tecnologia X-tended Dynamic Range™ PRO 8K, per un contrasto 20 volte superiore rispetto ai comuni TV LED.
  • Sistema Acoustic Multi-Audio con quattro diffusori anteriori; grazie all’esperienza Sound-from-Picture Reality di Sony, l’audio e l’azione sono perfettamente allineati, per una visione ancora più coinvolgente.
  • Modalità Speaker TV centrale: usa il TV come altoparlante centrale in un sistema di home cinema.
  • X-Wide Angle, che minimizza le alterazioni del colore nella visione laterale, permettendo di osservare sfumature e toni realistici da qualsiasi angolazione.
  • X-Motion Clarity, che preserva la nitidezza e la fluidità, anche nelle scene più veloci; le immagini in movimento sono controllate con precisione per minimizzare le sfocature, in modo che anche nelle sequenze più dinamiche l’immagine si mantenga autentica senza perdita di luminosità.
  • Modalità calibrata per Netflix per riprodurre i contenuti come originariamente pensati da chi li ha creati.
  • IMAX Enhanced, garanzia di un’esperienza di intrattenimento davvero coinvolgente direttamente sul proprio televisore, grazie ai contenuti specifici.
  • Dolby Vision™, che dà vita a scene straordinariamente vivide per una visione realistica, e Dolby Atmos™, che avvolge lo spettatore in un audio coinvolgente.
  • Piattaforma Android TV e Assistente di Google integrati, per accedere rapidamente a innumerevoli opzioni di intrattenimento, fare ricerche e controllare i dispositivi presenti in casa. Trova l’ultimo successo di Hollywood, guarda il risultato della partita o abbassa le luci, tutto usando la voce e senza bisogno di telecomandi. (la disponibilità dell’Assistente di Google varia in base alla regione e a futuro aggiornamento firmware.)
  • Ricerca in vivavoce hands-free: trova il tuo programma preferito semplicemente parlando al televisore.
  • Telecomando semplice da usare: collegando i decoder o altri dispositivi al TV tramite HDMI, è possibile controllarli da un unico telecomando (variabile in base alla regione); con un design più sottile e arrotondato, il microfono per il controllo vocale integrato e una disposizione dei tasti perfezionata, la facilità di utilizzo è garantita.
  • Nuovo processore per un utilizzo senza stress: risposta più rapida nel lancio di app, nell’accensione del TV e in molte altre situazioni.

TV OLED 4K HDR AG9 Serie MASTER (da 77”, 65” e 55”)

  • Processore d’immagine X1™ Ultimate, per il meglio dell’esperienza visiva 4K HDR, con le seguenti tecnologie: Super Resolution “object-based”, rimasterizzazione HDR “object-based”, Super Bit Mapping™ 4K HDR ed elaborazione del segnale tramite doppio database.
  • Pixel Contrast Booster, con 8 milioni di pixel auto-illuminanti e originale unità di controllo del pannello Sony OLED, per un’esperienza visiva sensibilmente più ricca, grazie a una resa dei neri senza precedenti, colori autentici e un ampio angolo di visione.
  • Acoustic Surface Audio+: due attuatori e due potenti subwoofer generano un sound multidimensionale che permette allo spettatore di immergersi in un’esperienza di intrattenimento inedita. Modalità Speaker TV centrale, che consente di usare il TV come altoparlante centrale in un sistema di home cinema. Lo straordinario livello di dettaglio delle immagini unito alla tecnologia Sound-from-Picture Reality di Sony dà vita a prestazioni audio-video davvero uniche.
  • Sistema di installazione a parete super-sottile: lo schermo aderisce alla parete come un quadro, integrandosi naturalmente all’arredamento della stanza.
  • Modalità calibrata per Netflix per riprodurre i contenuti come originariamente pensati da chi li ha creati.
  • IMAX Enhanced, garanzia di un’esperienza di intrattenimento davvero coinvolgente direttamente sul proprio televisore, grazie ai contenuti specifici.
  • Dolby Vision™, che dà vita a scene straordinariamente vivide per una visione realistica, e Dolby Atmos™, che avvolge lo spettatore in un audio coinvolgente.
  • Piattaforma Android TV e Assistente di Google integrati, per accedere rapidamente a innumerevoli opzioni di intrattenimento, fare ricerche e controllare i dispositivi presenti in casa. Trova l’ultimo successo di Hollywood, guarda il risultato della partita o abbassa le luci, tutto usando la voce e senza bisogno di telecomandi. (La disponibilità dell’Assistente di Google varia in base alla regione e a futuro aggiornamento firmware.)
  • Ricerca in vivavoce hands-free: trova il tuo programma preferito semplicemente parlando al televisore.
  • Telecomando semplice da usare: collegando i decoder o altri dispositivi al TV tramite HDMI, è possibile controllarli da un unico telecomando (opzione variabile in base alla regione); con un design più sottile e arrotondato, il microfono per il controllo vocale integrato e una disposizione dei tasti perfezionata, la facilità di utilizzo è garantita.
  • Nuovo processore per un utilizzo senza stress: risposta più rapida nel lancio di app, nell’accensione del TV e in molte altre situazioni.

TV BRAVIA OLED 4K HDR AG8 (da 65” e 55”)

  • Schermo OLED: 8 milioni di pixel OLED auto-illuminanti arricchiscono sensibilmente l’esperienza visiva, offrendo una resa dei neri senza precedenti, colori intensi e ampio angolo di visione.
  • Processore 4K HDR X1 Extreme, per il meglio dell’esperienza visiva 4K HDR grazie all’integrazione di tre tecnologie: rimasterizzazione HDR “object-based”, Super Bit Mapping™ 4K HDR ed elaborazione del segnale tramite doppio database.
  • Acoustic Surface Audio: l’audio viene emesso direttamente dall’intera superficie dello schermo, offrendo una qualità sonora straordinaria. Con Sound-from-Picture Reality, immagine e suono raggiungono un’armonia perfetta, impossibile con i televisori convenzionali.
  • Ideale per l’uso con una soundbar: ruotando il supporto di 180° è possibile sollevarlo per posizionare agevolmente la soundbar.
  • IMAX Enhanced, garanzia di un’esperienza di intrattenimento davvero coinvolgente direttamente sul proprio televisore grazie ai contenuti specifici.
  • Dolby Vision™, che genera scene straordinariamente vivide per un’esperienza di visione autentica.
  • Piattaforma Android TV e Assistente di Google integrati, per accedere rapidamente a innumerevoli opzioni di intrattenimento, fare ricerche e controllare i dispositivi presenti in casa. Trova l’ultimo successo di Hollywood, guarda il risultato della partita o abbassa le luci: basta premere il pulsante con il microfono sul telecomando e usare la voce. (La disponibilità dell’Assistente di Google varia in base alla regione e futuro aggiornamento firmware.)

TV LED Full-Array 4K HDR Serie XG95 (da 85”, 75”, 65” e 55”)

  • Processore d’immagine X1™ Ultimate, per il meglio dell’esperienza visiva 4K HDR, con le seguenti tecnologie: Super Resolution “object-based”, rimasterizzazione HDR “object-based”, Super Bit Mapping™ 4K HDR ed elaborazione del segnale tramite doppio database.
  • Retroilluminazione Full-Array local dimming con X-tended Dynamic Range™ PRO, per un contrasto 6 volte superiore rispetto ai comuni TV LED.
  • Sistema Acoustic Multi-Audio con Sound Positioning Tweeter; grazie all’esperienza Sound-from-Picture Reality di Sony, l’audio e l’azione sono perfettamente allineati, per una visione ancora più coinvolgente.
  • X-Wide Angle, che minimizza le alterazioni del colore nella visione laterale, permettendo di osservare sfumature e toni realistici da qualsiasi angolazione (disponibile nei modelli da 85” e 75”.)
  • X-Motion Clarity, che preserva la nitidezza e la fluidità anche nelle scene più veloci; le immagini in movimento sono controllate con precisione per minimizzare le sfocature, in modo che anche nelle sequenze più dinamiche l’immagine si mantenga autentica senza perdere luminosità.
  • Modalità calibrata per Netflix per riprodurre i contenuti come originariamente pensati da chi li ha creati.
  • IMAX Enhanced, garanzia di un’esperienza di intrattenimento davvero coinvolgente direttamente sul proprio televisore grazie ai contenuti specifici.
  • Dolby Vision™, che dà vita a scene straordinariamente vivide per una visione realistica, e Dolby Atmos™, che avvolge lo spettatore in un audio coinvolgente.
  • Piattaforma Android TV e Assistente di Google integrati, per accedere rapidamente a innumerevoli opzioni di intrattenimento, fare ricerche e controllare i dispositivi presenti in casa. Trova l’ultimo successo di Hollywood, guarda il risultato della partita o abbassa le luci, tutto usando la voce e senza bisogno di telecomandi. (La disponibilità dell’Assistente di Google varia in base alla regione e futuro aggiornamento firmware.)
  • Ricerca in vivavoce hands-free: trova il tuo programma preferito semplicemente parlando al televisore.
  • Telecomando semplice da usare: collegando i decoder o altri dispositivi al TV tramite HDMI, è possibile controllarli da un unico telecomando (variabile in base alla regione); con un design più sottile e arrotondato, il microfono per il controllo vocale integrato e una disposizione dei tasti perfezionata, la facilità di utilizzo è senza precedenti.
  • Nuovo processore per l’utilizzo senza stress: risposta più rapida nel lancio di app, nell’accensione del TV e in molte altre situazioni.

TV LED Full-Array 4K HDR serie XG90 (da 49”)

  • Processore 4K HDR X1 Extreme, per il meglio dell’esperienza visiva 4K HDR grazie all’integrazione di tre tecnologie: rimasterizzazione HDR “object-based”, Super Bit Mapping™ 4K HDR ed elaborazione del segnale tramite doppio database.
  • Retroilluminazione Full-Array local dimming con X-tended Dynamic Range™ PRO, per un contrasto 6 volte superiore rispetto ai comuni TV LED.
  • X-Motion Clarity, che preserva la nitidezza e la fluidità anche nelle scene più veloci; le immagini in movimento sono controllate con precisione per minimizzare le sfocature, in modo che anche nelle sequenze più dinamiche l’immagine si mantenga autentica senza perdere luminosità.
  • IMAX Enhanced, garanzia di un’esperienza di intrattenimento davvero coinvolgente direttamente sul proprio televisore grazie ai contenuti specifici.
  • Dolby Vision™, che genera scene straordinariamente vivide per un’esperienza di visione autentica.
  • Piattaforma Android TV e Assistente di Google integrati, per accedere rapidamente a innumerevoli opzioni di intrattenimento, fare ricerche e controllare i dispositivi presenti in casa. Trova l’ultimo successo di Hollywood, guarda il risultato della partita o abbassa le luci: basta premere il pulsante con il microfono sul telecomando e usare la voce. (La disponibilità dell’Assistente di Google varia in base alla regione e futuro aggiornamento firmware.)

TV LED 4K HDR serie XG85 (modelli da 85”, 75”, 65” e 55”)

  • Processore 4K HDR X1™, per una migliore riproduzione di profondità e texture e una resa più naturale dei colori grazie alla tecnologia di rimasterizzazione HDR “object-based”.
  • Sistema Acoustic Multi-Audio con Sound Positioning Tweeter; grazie all’esperienza Sound-from-Picture Reality di Sony, l’audio e l’azione sono perfettamente allineati, per una visione ancora più coinvolgente.
  • Colori vibranti e più dettagliati grazie al display TRILUMINOS™, ulteriormente migliorato in termini di accuratezza cromatica.
  • Dolby Vision™, che dà vita a scene straordinariamente vivide per una visione realistica, e Dolby Atmos™, che avvolge lo spettatore in un sound coinvolgente.
  • Piattaforma Android TV e Assistente di Google integrati, per accedere rapidamente a innumerevoli opzioni di intrattenimento, fare ricerche e controllare i dispositivi presenti in casa. Trova l’ultimo successo di Hollywood, guarda il risultato della partita o abbassa le luci: basta premere il pulsante con il microfono sul telecomando e usare la voce. (La disponibilità dell’Assistente di Google varia in base alla regione e futuro aggiornamento firmware)
  • Telecomando semplice da usare: collegando i decoder o altri dispositivi al TV tramite HDMI, è possibile controllarli da un unico telecomando (variabile in base alla regione); con un design più sottile e arrotondato, il microfono per il controllo vocale integrato e una disposizione dei tasti perfezionata, la facilità di utilizzo è senza precedenti.
  • Nuovo processore per l’utilizzo senza stress: risposta più rapida nel lancio di app, nell’accensione del TV e in molte altre situazioni.

Fonte: Sony TV , Sony Audio/Video , Sony Glass Sound Speaker