Sony Cyber-Shot RX100 VI: la sesta generazione della super compatta con cuore di ammiraglia (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

La serie RX100 di Sony offre da anni fotocamere compatte di fascia alta, che in un ingombro davvero ridotto al minimo racchiudono qualità di immagine e feature top. Anche la Sony Cyber-Shot RX100 VI, la sesta versione, non si smentisce.

Pressoché a parità di dimensioni con le precedenti versioni (è aumentato lo spessore di 1,8 mm) la RX100 VI ospita un zoom 24-200 mm  f/2,8 – F4,5 dietro cui si trova un sensore Exmor RS da 1″ con 20,1 megapixel.

La scelta di Sony, in verità adottate da altre aziende su altre compatte, è stata quella di sacrificare la luminosità per spingere sull’escursione focale. In compenso il sistema di stabilizzazione promette fino 4 stop di guadagno.

Se il fattore diaframma potrebbe non piacere a tutti, il fatto che la componentistica di questa mark VI, in particolare il processore Bionz X, è presa in prestito dalla mirrorless top Alpha 9 stuzzica sicuramente l’attenzione.

LEGGI ANCHE: Migliori fotocamere, lista aggiornata ogni mese

Un sistema che permette alla tascabile RX100 di mettere a fuoco su una matrice di 315 punti a rilevamento di fase (circa il 65% di tutto il sensore) con velocità fino a 0,03 secondi e di scattare con raffiche di 24 fps con autofocus attivo(!), tra gli 80 ed i 25.600 ISO.

Per quanto riguarda i video abbiamo, ovviamente, il 4K con tanto di oversampling (fino a 100 Mbps) e supporto all’Hybrid Log Gamma ad 8-bit. Perfetto anche per i contenuti HDR. Degni di nota gli slow-mo, che arrivano fino a 960 fps. Peccato niente jack per microfono esterno, ma del resto è uno dei compromessi dovuti alle dimensioni.

Altra novità, questa volta esterna è il touchscreen, tanto di touch to focus ed il fatto che il mirino elettronico (in teoria con lo stesso OLED XGA della V) non richiede più di essere aggiustato manualmente dopo averlo fatto saltare fuori.

Resta invariato il già ottimo comparto connettività con Wi-Fi, Bluetooth ed NFC. Un pacchetto compatto ma decisamente completo, che come potete immaginare non si fa pagare poco. Il prezzo di lancio di questa RX100 VI, previsto da noi durante il prossimo luglio, è infatti 1.300€.

Sony Cyber-shot RX100 VI foto e video

Via: DPRreview