Sony lancia la nuova linea full frame con Alpha 7C e un nuovo obbiettivo zoom

Federica Papagni - Presentato inoltre il flash HVL-F28RM 

La gamma fotografica di Sony si arricchisce con grandi novità volte a offrire agli utenti i migliori strumenti per immortalare frammenti di vita. I prodotti che sono stati presentati sono la fotocamera full-frame Alpha 7C (modello ILCE-7C), l’obbiettivo con zoom FE 28-60 mm F4-5.6 (modello SEL2860) e il flash HVL-F28RM, che racchiudono molte delle tecnologie più avanzate di Sony in un nuovo design compatto e leggero.

Fotocamera Alpha 7C

La nuova Alpha 7C unisce la qualità d’immagine full-frame di Sony, le capacità AF avanzate e le versatili funzioni video in una struttura straordinariamente leggera e piccola. Sfoggia un sensore full-frame CMOS Exmor R retroilluminato da 24,2 MP (effettivi) e 35 mm e un processore d’immagine BIONZ X, che garantisce elevata sensibilità, risoluzione ottimale, ampia gamma dinamica a 15 stop ed elaborazione dei dati delle immagini ad alta velocità.

La batteria ad alta capacità NP-FZ100 ha una potenza sufficiente a realizzare ben 740 fotografie con l’uso del display LCD o 680 fotografie attraverso il mirino, con prestazioni da leader nel settore che rendono il dispositivo ideale per le lunghe sessioni di shooting. Inoltre, combina alta risoluzione e riduzione del rumore per dare vita a una qualità d’immagine eccellente a qualsiasi livello di sensibilità, con risultati straordinari negli scatti e nei video quotidiani come nei ritratti, nella street photography, nella fotografia naturalistica e sportiva e in molte altre situazioni.

LEGGI ANCHE: Recensione Thrustmaster TCA Sidestick Airbus Edition

La fotocamera vanta grandi prestazioni, tra cui l’autofocus avanzato (con la tecnologia Real-time Tracking è possibile mantenere in automatico una messa a fuoco precisa), la possibilità di registrare video ad alta risoluzione in 4K a cui si aggiunge il supporto per i profili HDR e S-Log/S-Gamut, la funzione Slow & Quick motion, la registrazione full HD ad alta velocità a 120 fps e altre funzionalità avanzate.

È dotata di uno schermo LCD apribile lateralmente e orientabile in più angolazioni, permettendo così agli utenti di poter spaziare con le inquadrature. Ritornando all’argomento registrazione video, la qualità è ottima anche dal punto di vista dell’audio. La slitta multi-interfaccia (MI) è stata dotata di una nuova interfaccia audio digitale, che permette il collegamento del microfono “shotgun” ECM-B1M o del kit adattatore XLR-K3M per recepire i segnali audio digitali direttamente dalla slitta MI, generando registrazioni audio più chiare e nitide.

Non mancano le funzioni Wi-Fi che permettono di trasferire immagini e video direttamente a uno smartphone o tablet, agevolando visualizzazione, salvataggio e condivisione. È disponibile anche un connettore USB Type-C con supporto di SuperSpeed USB 5Gbps (USB 3.2), per il trasferimento rapido delle immagini durante le sessioni remote al PC e per l’alimentazione da batterie mobili esterne.

Obbiettivo FE 28-60 mm F4-5.6

Anch’esso piccolo e leggero, garantisce prestazioni ottiche di qualità con alta risoluzione del full-frame in ogni punto dell’immagine. La distanza focale minima da 30 cm (grandangolo) a 45 cm (teleobiettivo) agevola i primi piani, rendendo quest’ottica ideale per l’uso quotidiano o il vlogging con gimbal o impugnatura.

FE 28-60 mm F4-5.6 permette la messa a fuoco automatica con velocità e accuratezza elevate, consentendo l’uso delle funzioni Real-time Tracking e Real-time Eye AF, quest’ultima presente anche nella fotocamera e permette di individuare l’occhio e il viso del soggetto e manterli a fuoco in tempo reale con estrema precisione.

Flash HVL-F28RM

Questo è un flash compatto pensato per le fotocamere mirrorless e garantisce un’affidabile emissione luminosa GN28, una distribuzione della luce ottimizzata e prestazioni continue che non interrompono il flusso di lavoro, oltre a una comunicazione wireless radio stabile e alla possibilità di controllare unità flash multiple. Il nuovo flash inoltre è dotato dei nuovi comandi di Sony correlati all’avanzata tecnologia di rilevazione dei visi della fotocamera. Se usato con una fotocamera compatibile, il sistema è in grado di valutare automaticamente l’equilibrio tra la luce che si riflette sul volto del soggetto e l’illuminazione ambientale, regolando il bilanciamento del bianco in modo da assicurare una resa naturale dell’incarnato.

HVL-F28RM funziona con comandi semplici e intuitivi e controlli minimi, tra cui i pulsanti +/- per regolare il livello di luminosità e il pulsante per il collegamento con altri dispositivi. L’elevata potenza consente l’uso di applicazioni di rimbalzo e l’angolazione del flash può essere regolata a 0, 20, 40, 60, 80 e 120°, per un posizionamento ottimale. È infine alimentato da due batterie alcaline AA (LR6) o NiMH.

Disponibilità

A partire da ottobre sarà disponibile all’acquisto il kit formato dalla fotocamera full-frame compatta Alpha 7C e l’obbiettivo con zoom FE 28-60 mm F4-5.6 zoom. Mentre singolarmente i due prodotti saranno acquistabili da ottobre (Alpha 7C) e da gennaio 2021 (obbiettivo FE 28-60 mm F4-5.6).

Mentre per quanto riguarda il flash HVL-F28RM sarà disponibile da novembre.