Sony mostra i muscoli con la nuova serie TV OLED A8 (foto)

Federica Papagni -

A breve i negozi italiani dovranno fare spazio a una nuova serie di televisori targati Sony. Il produttore nipponico ha annunciato infatti la sua nuova linea di TV OLED 4K HDR, la serie A8 che annovera tra le sue fila due modelli: uno da 65″ e uno da 55″.

Montati su un processore d’immagine X1 Ultimate, studiato per migliorare incredibilmente l’esperienza visiva 4K HDR, i TV sono anche dotati della funzione Pixel Contrast Booster, finalizzata all’esaltazione delle tonalità e dei contrasti, e di X-Motion Clarity, una tecnologia esclusiva Sony che preserva la nitidezza e la fluidità della scena anche nelle azioni più concitate.

Come d’usanza della tradizione Sony, la sinergia tra audio e video è assicurata. Infatti, al di là delle funzionalità video appena descritte, i due modelli della serie A8 montano l’Acoustic Surface Audio, il sistema posto sul retro dello schermo che fa vibrare impercettibilmente il pannello producendo un suono che sembra provenire da un determinato punto della scena in azione.

LEGGI ANCHE: Ecco i 19 nuovi titoli aggiunti su Geforce Now

Altra tecnologia meritevole di essere presentata è l’Ambient Optimization, in grado di regolare la luminosità a seconda della luce presente in una stanza, aumentandola in caso di alta luminosità e abbassandola in caso contrario, così da ottenere una perfetta visione. Inoltre, questo sistema percepisce gli oggetti capaci di assorbire o riflettere il suono, in modo da regolare la resa acustica per non comprometterla.

I nuovi TV A8 integrano la Netflix Calibrated Mode, pensata appositamente per i contenuti della piattaforma streaming, e l’ottimizzazione IMAX Enhanced, per avere un’esperienza paragonabile a quella delle sale cinematografiche. Per concludere, includono anche Android TV con Google Assistant, Google Play Store e Chromecast integrati, la compatibilità con Amazon Alexa e il supporto per Apple AirPlay 2 per la riproduzione dei contenuti su TV e per Apple HomeKit che permette il controllo dei TV dai dispositivi Apple.

Prezzi e disponibilità

Come affermato all’inizio dell’articolo, a breve i TV OLED 4K HDR A8 di Sony saranno disponibili in Italia al prezzo di 2.199€ per la versione da 55″ e di 3.199€ per quella da 65″.

Immagini

  • Elektrosphere

    Che HDR hanno? Le porte HDMI sono 2.1? Prevenzione Burn-in?