Sony presenta le sue due nuove offerte per un audio cinematografico e dinamico (foto)

Federica Papagni

L’esperienza audio offerta da Sony si arricchisce da oggi di due nuovi prodotti, pensati rispettivamente per un’ascolto mobile e dinamico e per trasformare una stanza in una vera e propria sala cinematografica. Specificatamente, il primo è il SRS-XB13, un speaker wireless compatto e portatile, mentre il secondo è il sistema HT-S40R, un nuovo impianto audio ad alte prestazioni.

SRS-XB13

Lo speaker è caratterizzato da una struttura compatta e solido con una cinghietta multiuso che consente di appendere il dispositivo ovunque si desideri. A garantire un suono potente arrivano la tecnologia EXTRA BASS e il processore Sound Diffusion. La prima abbina un Passive Radiator a un diffusore full-range per esaltare le tonalità basse e sprigionare, infatti, beat potenti. Il processore invece unito alla tecnologia DSP permette che il suono arrivi concretamente in ogni angolo.

La sua batteria garantisce 16 ore di autonomia ed è ricaricabile tramite la porta porta USB Type-C. Collegandolo al proprio telefono attraverso le varie funzioni di connettività è possibile controllare l’indicatore della batteria, così da conoscere in qualsiasi momento la sua percentuale. E a proposito di connettività, questo prodotto supporta una connessione Bluetooth di ultima generazione, e grazie alla tecnologia Fast Pair di Google è possibile collegare i dispositivi mobile Android compatibili in pochissimi secondi, per poter sia ascoltare la musica ma anche effettuale chiamate, queste ultime sono rese possibili grazie al microfono integrato.

LEGGI ANCHE: Google permette di posticipare gli eventi Calendar anche su desktop

Per non farsi mancare nulla e non preoccuparsi di possibili incidenti, l’XB13 ha la certificazione IP67, che ne attesta la resistenza all’acqua e alla polvere.

HT-S40R

Il nuovo impianto HT-S40R con i suoi 600 W di vero audio surround a 5.1 canali e gli speaker posteriori wireless, permette ai consumatori di vivere un’esperienza da vero cinema. Questo altro non è che una combinazione di soundbar, subwoofer e speaker posteriori wireless, questi ultimi alimentati da un amplificatore wireless, che riempie la stanza di suoni dinamici e dettagliati.

Con questo sistema è possibile configurare l’Home Theatre come si preferisce e con pochissimi cavi, così da avere un ambiente quanto più libero possibile dagli antiestetici cavi. Proprio riguardo l’estetica, il design con cui è stato progettato è caratterizzato da una soundbar sottile e compatta, da un discreto subwoofer e da degli speaker wireless posteriori che mettono insieme un impianto che si adatta perfettamente ai TV BRAVIA e a tutti i soggiorni.

Per far funzionare il tutto è sufficiente collegare gli speaker posteriori all’amplificatore wireless e la soundbar al subwoofer, utilizzando i cavi in dotazione. Una volta collegato anche il subwoofer al televisore, il gioco è fatto. Infine, il sistema di speaker prevede 4 modalità sonore (Cinema, Music, Standard e Auto Sound) da scegliere in base al contenuto da guardare o ascoltare. Per perfezionare ulteriormente l’esperienza di visione, è possibile anche inserire le modalità Night e Voice e regolare il volume del subwoofer.

Uscita e prezzi

Entrambi i prodotti qui descritti saranno lanciati nel mercato quest’anno, rispettivamente ad aprile 2021 per gli speaker wireless SRS-XB13 (al prezzo di 60€) e a maggio 2021 per il sistema audio HT-S40R, di cui ancora non è noto il prezzo.