Sony presenta le sue due nuove offerte per un audio cinematografico e dinamico (foto)

Federica Papagni
Federica Papagni
Sony presenta le sue due nuove offerte per un audio cinematografico e dinamico (foto)

L'esperienza audio offerta da Sony si arricchisce da oggi di due nuovi prodotti, pensati rispettivamente per un'ascolto mobile e dinamico e per trasformare una stanza in una vera e propria sala cinematografica. Specificatamente, il primo è il SRS-XB13, un speaker wireless compatto e portatile, mentre il secondo è il sistema HT-S40R, un nuovo impianto audio ad alte prestazioni.

SRS-XB13

Lo speaker è caratterizzato da una struttura compatta e solido con una cinghietta multiuso che consente di appendere il dispositivo ovunque si desideri. A garantire un suono potente arrivano la tecnologia EXTRA BASS e il processore Sound Diffusion. La prima abbina un Passive Radiator a un diffusore full-range per esaltare le tonalità basse e sprigionare, infatti, beat potenti. Il processore invece unito alla tecnologia DSP permette che il suono arrivi concretamente in ogni angolo.

La sua batteria garantisce 16 ore di autonomia ed è ricaricabile tramite la porta porta USB Type-C. Collegandolo al proprio telefono attraverso le varie funzioni di connettività è possibile controllare l'indicatore della batteria, così da conoscere in qualsiasi momento la sua percentuale.

E a proposito di connettività, questo prodotto supporta una connessione Bluetooth di ultima generazione, e grazie alla tecnologia Fast Pair di Google è possibile collegare i dispositivi mobile Android compatibili in pochissimi secondi, per poter sia ascoltare la musica ma anche effettuale chiamate, queste ultime sono rese possibili grazie al microfono integrato.

Per non farsi mancare nulla e non preoccuparsi di possibili incidenti, l'XB13 ha la certificazione IP67, che ne attesta la resistenza all'acqua e alla polvere.

HT-S40R

Il nuovo impianto HT-S40R con i suoi 600 W di vero audio surround a 5.1 canali e gli speaker posteriori wireless, permette ai consumatori di vivere un'esperienza da vero cinema. Questo altro non è che una combinazione di soundbar, subwoofer e speaker posteriori wireless, questi ultimi alimentati da un amplificatore wireless, che riempie la stanza di suoni dinamici e dettagliati.

Con questo sistema è possibile configurare l'Home Theatre come si preferisce e con pochissimi cavi, così da avere un ambiente quanto più libero possibile dagli antiestetici cavi.

Proprio riguardo l'estetica, il design con cui è stato progettato è caratterizzato da una soundbar sottile e compatta, da un discreto subwoofer e da degli speaker wireless posteriori che mettono insieme un impianto che si adatta perfettamente ai TV BRAVIA e a tutti i soggiorni.

Per far funzionare il tutto è sufficiente collegare gli speaker posteriori all’amplificatore wireless e la soundbar al subwoofer, utilizzando i cavi in dotazione. Una volta collegato anche il subwoofer al televisore, il gioco è fatto. Infine, il sistema di speaker prevede 4 modalità sonore (Cinema, Music, Standard e Auto Sound) da scegliere in base al contenuto da guardare o ascoltare. Per perfezionare ulteriormente l’esperienza di visione, è possibile anche inserire le modalità Night e Voice e regolare il volume del subwoofer.

Uscita e prezzi

Entrambi i prodotti qui descritti saranno lanciati nel mercato quest'anno, rispettivamente ad aprile 2021 per gli speaker wireless SRS-XB13 (al prezzo di 60€) e a maggio 2021 per il sistema audio HT-S40R, di cui ancora non è noto il prezzo.