Sony lancia il Power Zoom grandangolare che vi farà venir voglia di Full-Frame

Il nuovo Sony PZ FE 16-35mm F4 G è un'ottica a campo largo di grande qualità
Sony lancia il Power Zoom grandangolare che vi farà venir voglia di Full-Frame
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

Sony FE PZ 16-35mm F4 G è il nuovo obiettivo power zoom per chi ama i campi larghi. Un prodotto pensato prima di tutto per utilizzo ibrido su mirrorless Full-Frame con attacco E-Mount, capace di accontentare i fotografi che amano il grandangolo e specialmente i videomaker più esigenti. La sua anima da power zoom si riconosce in tante piccole e utili funzionalità integrate, che andiamo brevemente a vedere insieme.

Prima di tutto, il nuovo Sony FE PZ 16-35mm F4 G ha un corpo molto interessante: è compatto e leggero, visto che ha una lunghezza di 88,1 mm per un peso di 353 grammi. Integra tre ghiere di controllo e una levetta per lo zoom. Resiste a polvere e umidità ed ha una copertura al fluoro sulla lente. All'interno ci sono 13 elementi ottici divisi in 12 gruppi, mentre il sistema di apertura è formato da 7 lamelle e assicura un buon effetto bokeh.

Il punto di forza principale di FE PZ 16-35mm F4 G è il sistema di 6 motori lineari XD (Extreme Dynamic) integrati, usato sia per lo zoom elettronico che per l'aufo-focus. Quest'ultimo è veloce e preciso – ma soprattutto silenzioso – ed ha un buon controllo del focus breathing. Il power zoom elettronico si può utilizzare sia con velocità lineare che variabile, a seconda delle esigenze. Niente male la distanza di fuoco minima, che varia da 28 a 24 cm (andando da 16 a 35 mm) e dà la possibilità di avvicinarsi molto al soggetto a fuoco, con ingrandimento massimo di 0,23x.

Dalle prime prove di scatto mostrate da Sony, la qualità d'immagine è molto elevata. La buona luminosità dell'ottica, con un f/4 costante su tutti i livelli di zoom, si unisce ad un miglioramento netto per risoluzione e contrasto rispetto al vecchio ZEISS 16-35mm. Inoltre, grazie al power zoom elettronico, quest'obiettivo diventa molto divertente da usare per effetti creativi sui video. Può essere utile per i creatori di contenuti sui social e per i vlogger, ma anche per chi ama le immagini statiche e la street photography.

Il nuovo Sony FE PZ 16-35mm F4 G sarà disponibile a partire da maggio al costo di 1.500€ per il mercato europeo, presso i rivenditori autorizzati Sony. Se avete bisogno di un power zoom compatto, leggero e comodo da usare, tenetelo d'occhio: potete dare uno sguardo alle sue forme e alle foto scattate con le gallerie proposte a seguire. Per maggiori informazioni, potete andare sulla pagina dedicata su sito ufficiale a questo indirizzo.

Sony FE PZ 16-35mm F4 G - Immagini

Sony FE PZ 16-35mm F4 G - Foto scattate

Mostra i commenti