Sony lancia i nuovi TV BRAVIA XR Full Array LED e LCD con Google TV per l’Italia (foto e video)

Lorenzo Delli

Nella giornata di oggi 24 maggio, la divisione italiana di Sony ha annunciato l’arrivo a breve di due nuovi televisori della gamma 2021: i TV BRAVIA XR Full Array LED 4K HDR X95J e i TV LCD 4K HDR X85J. Ce n’è un po’ per tutti giusti e dimensioni. Il punto in comune è senza dubbio la presenza a bordo di Google TV. Entrambi sono pensati anche per il gaming, con ingressi HDMI 2.1 e supporto a 4K@120fps, VRR e ALMM. Vediamo i punti salienti di entrambe le nuove famiglie di prodotti.

TV BRAVIA XR Full Array LED 4K HDR X95J

Il modello in questione si è aggiudicato il CES 2021 Innovation Award. A bordo troviamo il Cognitive Processor XR, un processore che esegue un’analisi incrociata simultanea di colori, contrasto, dettagli e altri componenti dell’immagine per regolarli in modo ottimale e congiungo. A detta di Sony il risultato finale è migliore di quello ottenuto con intelligenze artificiali classiche. Cognitive Processor XR riesce anche ad analizzare la posizione del suono nel segnale, in modo da coordinare con precisione l’audio e le immagini sullo schermo.

A bordo c’è anche BRAVIA CORE precaricato, che mette a disposizione sia una selezione degli ultimi titoli premium e classici Sony Picture Entertainment, sia la più ampia collezione IMAX Enhanced. Con la tecnologia Pure Stream si può ottenere una qualità quasi equivalente all’UHD BD lossless con lo streaming fino a 80 Mbps.

Tra gli altri punti salienti:

  • Combinando la precisione del pannello LED Full Array con XR Triluminos Pro e XR Contrast Booster, il dispositivo dà vita a un realismo supremo, con neri profondi e luminosità intensa
  • HDMI 2.1 (per 4K@120fps), VRR, ALLM, eARC
  • Tecnologie XR Motion Clarity, Acoustic Multi-Audio, X-Anti Reflection
  • Supporto Dolby Vision HDR e Dolby Atmos, Netflix Calibrated Mode
  • Design minimalista One Slate con cornice Seamless Edge

TV LCD 4K X85J

I modelli LCD in arrivo nelle prossime settimane saranno disponibili nei tagli 85”, 75”, 65”, 55”, 50” e 43”. Come già accennato, lato software possono contare su Google TV, ma non manca il supporto ad Apple AirPlay 2 e la compatibilità con Alexa e Google Assistant. Vediamo alcune caratteristiche salienti:

  • Processore 4K HDR X1
  • Pannello 100 Hz nativo, compatibilità con la funzione HDMI 2.1, inclusi 120 fps 4K, Variable Refresh Rate, Auto Low Latency Mode (ALLM) e eARC
  • Tecnologie 4K X-Reality PRO, Ambient Optimization
  • Speaker X-Balanced
  • Supporto Dolby Vision HDR e Dolby Atmos
  • Design minimalista con Flush Surface

Uscita e prezzi

I TV BRAVIA XR Full Array LED 4K HDR X95J da 85” e 75” e i LCD X85J da 85”, 75”, 65”, 55”, 50” e 43” arriveranno nella prima metà di luglio sul mercato. Il modello X95J da 65” sarà disponibile nei prossimi mesi. Al momento Sony Italia non ha svelato i prezzi delle varie varianti.