Tutti si aspettavano più dettagli su PS5, e invece Sony svela un'auto elettrica! (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Tutti si aspettavano più dettagli su PS5, e invece Sony svela un'auto elettrica! (foto e video)

Sony, sul palco del CES di Las Vegas, ha letteralmente sorpreso i presenti svelando il concept di un'auto elettrica. Sì, avete capito bene! Dopo aver elencato alcuni dettagli riguardanti PS5, molti noti (tranne il logo ufficiale, piuttosto scontato), Kenichiro Yoshida, il CEO di Sony, ha portato direttamente sul palco Vision-S, questo concept appunto di auto elettrica, una berlina che vanta diverse tecnologie di casa Sony e un lungo elenco di partner.

Alla sua realizzazione hanno collaborato marchi quali BlackBerry, Bosch, Magna, quest'ultima per quanto riguarda la realizzazione di una piattaforma EV nuova di zecca adatta, a detta di Sony, anche per veicoli quali SUV, e tanti altri. Per quanto possa trattarsi appunto di un concept, Sony sembra aver pensato davvero a tutto: 5G, intelligenza artificiale per la guida assistita, 33 sensori tra interni ed esterni, camere, radar, sensori ad ultrasuoni e LiDAR (Laser Imaging Detection and Ranging).

Tutto questo senza tirare in ballo il comparto multimediale.

Per cominciare Sony sottolinea la presenza di audio a 360°, ma cosa significa? Semplice: che ogni passeggero a bordo di Vision-S ha a sua disposizione speaker ottimizzati che lo circondano, fornendo appunto un audio avvolgente. Sul cruscotto troviamo uno schermo panoramico a dir poco enorme, con interfacce dedicate al guidatore e al passeggero.

E ovviamente non mancano tutta una serie di funzionalità connesse al proprio smartphone. Sony fa una serie di esempi a riguardo: stiamo consultando un percorso su Google Maps prima di salire in auto? Una volta a bordo ci ritroveremo la stessa mappa sullo schermo frontale. Stavamo ascoltando una traccia audio tramite auricolari? Appena saliti la traccia riprenderà da dove l'abbiamo interrotta. E ovviamente sarà anche possibile sbloccare le serrature tramite app dedicata, guardare dove è parcheggiata, scaldare i sedili e così via.

A questo punto rimane da capire se Vision-S rimarrà solo un bellissimo concept, illustrato in ogni minimo dettaglio in un sito ufficiale che trovate qui, o se Sony, in collaborazione proprio con qualche partner, ha effettivamente intenzione di lanciarsi in questo mercato.

O si tratta di una sofisticata manovra che anticipa il lancio di Gran Turismo 7? Siamo sarcastici ovviamente, ma siamo sicuri che la troveremo proprio tra le vetture guidabili del nuovo capitolo del gioco di corse firmato Sony.

Sony Vision-S Video

Foto Esterni

Foto Interni