Sony presenta due nuovi proiettori 4K (laser) che faranno sbavare i cinefili

Nicola Ligas E forse anche un po' i cinofili

Come qualsiasi dispositivi elettronico, anche i proiettori hanno tanti modelli diversi, con tanti prezzi diversi, ma nel loro caso la forbice è davvero molto, molto ampia. Prendete ad esempio gli ultimi due arrivati in casa Sony: entrambi sono classificabili genericamente come modelli di fascia alta, eppure li separano quasi 20.000 euro di listino. Ma andiamo con ordine.

VPL-VW290ES

Il VPL-VW290ES è un proiettore a lampada da 1.500 lumen, con risoluzione 4K nativa, capace di riprodurre contenuti in HDR, grazie anche al nuovo processore X1, che analizza ogni singola scena ottimizzando il contrasto in tempo reale (dynamic HDR enhancer), per ampliare l’intervallo dinamico esaltando le luci e “scurendo” le ombre.

Sempre il processore X1 ha tra le funzioni fiore all’occhiello il Super Resolution “Reality Creation”, che è sia un upscaler da 2K e 1080p, che un “arricchitore di contenuti”, andando a migliorare dettagli e texture dell’immagine, tramite algoritmi di pattern-matching, per farli apparire più realistici e definiti.

Prezzo: 5.499€, con disponibilità a inizio maggio 2021 (sito Sony)

VPL-VW890ES

Se il modello precedente era in pratica l’entry-level dei proiettori 4K 2021, questo VPL-VW890ES è proprio il modello di punta della serie premium (ma ci sono anche i flagship che sono oltre). Si tratta di un proiettore 4K Laser da 2.200 lumen, con tutte le caratteristiche del precedente modello ed in più, oltre ad una tecnologia completamente diversa che già da sola fa la differenza (anche in termini di manutenzione: 20.000 ore a zero assistenza), con un’ottica ARC-F a 18 elementi, di cui 6 Extra Low Dispersion (ELD), per la migliore riproduzione dei colori su tutto lo schermo, e per un’immagine chiara, vivida ed uniforme in ogni sua parte.

Prezzo: 24.999€ con disponibilità sempre da inizio maggio 2021 (sito Sony). A seguire il comunicato stampa in italiano.

 

Sony presenta due nuovi proiettori per Home Cinema 4K nativi che offrono un’elaborazione avanzata e una risoluzione HDR ottimizzata

VPL-VW890ES e VPL-VW290ES assicurano un’esperienza di visione coinvolgente grazie al potente processore “X1 for projector”   

Milano, 15 aprile 2021: Sony ha annunciato oggi il lancio di due nuovi proiettori per Home Cinema 4K nativi (4096 x 2160) dotati del potente processore d’immagine “X1 for projector”, basato sulle tecnologie utilizzate nei TV BRAVIA di Sony e ottimizzato per i proiettori. Il processore include tecnologie innovative per l’analisi dei frame ad alta precisione che rendono possibili funzionalità quali Dynamic HDR Enhancer e Reality Creation. Il modello laser
VPL-VW890ES  da 2200 lm con ottica premium ARC-F (All-Range Crisp Focus) e il modello a lampada VPL-VW290ES da 1500 lm offrono un’esperienza di visione coinvolgente, in grado di trasmettere fedelmente la visione dei creatori di contenuti, con dettagli e texture più realistici e un contrasto ottimale, pensati per i canali consumer, integrator e Custom Installation (CI).

“Un numero crescente di utenti cerca esperienze di intrattenimento coinvolgenti a casa, per guardare un film o solo per giocare. I nostri proiettori SXRD con 4K nativo sono da quasi un decennio il riferimento di mercato nell’offrire questo tipo di esperienza. Oggi siamo felici di annunciare questi due nuovi e potenti modelli che vanno ad aggiungersi alla ricca line-up di proiettori per Home Cinema disponibili per i nostri clienti,” ha commentato Christopher Mullins, Home Cinema Product Manager di Sony Professional Displays & Solutions. “L’arrivo dei nuovi modelli dimostra il nostro costante impegno nello sviluppo di soluzioni che offrono un’esperienza di visione dinamica su grande schermo. in grado di portare lo spettacolo a casa.”

VPL-VW890ES e VPL-VW290ES – Caratteristiche comuni

  • Dynamic HDR Enhancer: la potenza di elaborazione del nuovo processore X1 for projector supporta analisi più dettagliate e ottimizza la qualità HDR rispetto ai modelli precedenti. La tecnologia HDR potenziata analizza ogni singola scena per offrire le migliori prestazioni in termini di contrasto durante la visione di contenuti HDR, per scene luminose ancora più luminose e scene scure ancora più scure. Il range dinamico di luminosità e contrasto è stato ulteriormente esteso, grazie al collegamento con laser e iris*.
  • Esclusiva tecnologia Super Resolution “Reality Creation” di Sony: il processore d’immagine X1 for projector analizza ogni scena per arricchire i contenuti 4K e ottenere dettagli e texture ancora più realistici. Anche i contenuti girati in 2K o Full HD sono convertiti a una risoluzione prossima al 4K.
  • Pannello SXRD 4K nativo: entrambi i modelli offrono immagini in risoluzione 4K nativa (4096 x 2160) da 8,8 milioni di pixel per un risultato incredibilmente realistico. Con neri ricchi e profondi, nonché movimenti nitidi di qualità cinematografica e un’immagine uniforme, questi proiettori riproducono colori vivaci con più tonalità e texture rispetto a un sistema di proiezione standard.

VPL-VW890ES – Principali Caratteristiche  

  • Qualità straordinaria in ogni punto dell’immagine: VPL-VW890ES utilizza un’ottica ARC-F che offre una qualità d’immagine impeccabile su tutto lo schermo. Quest’ottica dall’ampia apertura incorpora nel suo design interamente di vetro 18 elementi, di cui 6 elementi Extra Low Dispersion (ELD). Questo garantisce la convergenza ottimale dei colori primari rosso, verde e blu anche in corrispondenza dei bordi estremi dello schermo, per un’immagine chiara e vivida in ogni sua parte.

I nuovi VPL-VW890ES e VPL-VW290ES sostituiranno rispettivamente i modelli VPL-VW870ES e VPL-VW270ES. Come i loro predecessori, i nuovi modelli includono la modalità di input lag ridotto, che migliora notevolmente la velocità di reazione del display per assicurare ai giocatori la migliore esperienza possibile, unitamente alla qualità d’immagine incredibilmente dettagliata che si aspettano.

Disponibilità

Il modello VPL-VW890ES può essere ordinato da oggi. Maggiori dettagli sul prodotto sono disponibili a questo indirizzo.

Il modello VPL-VW290ES può essere ordinato a partire da oggi nei colori bianco e nero. Maggiori dettagli sul prodotto sono disponibili a questo indirizzo.

*Applicabile unicamente al modello laser VPL-VW890ES.