Sony continua a regnare tra i videoproiettori di fascia alta

VPL-XW5000ES e VPL-XW7000ES sono gli ultimi arrivati, per chi se il può permettere
Sony continua a regnare tra i videoproiettori di fascia alta
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Sony torna a calcare le scene dei videoproiettori di fascia alta con due nuovi modelli che, lo anticipiamo subito, non sono per tutti.

In entrambi i casi parliamo di proiettori Laser (fino a 20.000 ore con zero manutenzione) con matrice SXRD da 0,61" e risoluzione nativa 4K UHD di 3.840 x 2.160 pixel, con una luminosità di 2.000 ANSI Lumen per il modello "base" (VPL-XW5000ES) e di 3.200 ANSI Lumen per il top (VPL-XW7000ES).

Sony non reinventa la ruota ma la affina: maggiore chiarezza, maggiore dettaglio, volume del colore ampliato (95% DCI-P3) e gamma dinamica più ampia. Il tutto in un corpo più compatto.

Il cuore di tutto è il nuovo processore "X1 Ultimate for projector" che ottimizza l'immagine in modo specifico per il proiettore, in particolare modo per quanto riguarda l'intervallo dinamico (dynamic HDR enhancer), analizzando ogni scena del video per un risultato il più possibile fedele alla curva PQ ideale.

La differenza principale? Al netto di quanto già visto, il XW7000ES impiega un'ottica a 13 lenti ACF (Advanced Crisp Focused) di derivazione fotografica, che promette una perfetta messa a fuoco su tutto il piano di proiezione, laddove nel modello inferiore dobbiamo rinunicare anche al lens shift automatico (e comunque inferiore).

Disponibile anche il nuovo preset IMAX Enhanced, in particolare per Disney+ ed i film Marvel. Sul fronte gaming abbiamo porte HDMI 2.0b (quindi niente 120Hz) che supportano fino al 4K@60p a 10bit, e grazie all'input lag reduction mode è possibile arrivare a 13 ms di input lag, ma solo fino in 2K@120p. Nessun sistema operativo integrato è però presente.

Uscita e Prezzo

I nuovi proiettori Sony sono disponibili in Italia in estate ai seguenti prezzi

  • VPL-XW5000ES: 5.999€
  • VPL-XW7000ES 14.999€

Elevati? Sì, ma "il piccolino" rischia anche di essere concorrenziale nella sua fascia; che ovviamente è una fascia non per tutti già in partenza, ma del resto la qualità ha sempre avuto e sempre avrà il suo prezzo. A seguire il comunicato stampa originale in italiano con ulteriori dettagli.

I proiettori laser SXRD con 4K nativo per uso domestico VPL-XW7000ES e VPL-XW5000ES si avvalgono delle più recenti tecnologie innovative di Sony per offrire un'esperienza visiva all'avanguardia anche in ambienti molto illuminati

Milano, 26 aprile 2022: Sony ha annunciato oggi due nuovi proiettori laser per uso domestico, caratterizzati dal pannello SXRD con 4K nativo da 0,61" più piccolo al mondo ※1 (3840 x 2160), per un'esperienza visiva all'avanguardia con risoluzione e contrasto elevanti e un design del telaio compatto. Le nuove ottiche con ampio range dinamico, in combinazione con TRILUMINOUS PROTM, offrono un'esperienza 4K HDR su grande schermo senza precedenti. Dotati di "X1TM Ultimate per proiettori" di Sony, il processore d'immagine di riferimento nella sua categoria, sono basato sulla tecnologia impiegata nella serie di TV BRAVIA® e ottimizzati per i proiettori.

Il modello VPL-XW7000ES è il nuovo proiettore laser HDR con 4K nativo della gamma di Sony, con 3.200 lm di straordinaria luminosità e Live Colour Enhancer per prestazioni video di elevatissima qualità e immagini vivide anche in ambienti domestici molto illuminati. È il compagno perfetto per immergersi in film, sport e giochi. Questo modello è inoltre dotato di ottica Advanced Crisp Focused (ACF) da 70 mm di diametro con elemento anteriore asferico e gruppo di messa a fuoco di tipo flottante per un'estrema nitidezza, così da potersi godere ogni dettaglio sul grande schermo.

Il modello laser VPL-XW5000ES si aggiunge alla line-up di proiettori per uso domestico di Sony con 2000 lm e offre risoluzione e contrasto più elevati e una riduzione del 30% del consumo energetico per lumen, oltre a tecnologia HDR a oggetti per una potente elaborazione dell'immagine in tempo reale.

"Quest'anno celebriamo 50 anni di proiettori di massima qualità, grazie ai quali offriamo ai nostri clienti esperienze di intrattenimento coinvolgenti. I nostri proiettori SXRD con 4K nativo sono leader di mercato nell'ambito di tali esperienze da oltre un decennio", ha dichiarato Christopher Mullins, Home Cinema Product Manager per Sony Professional Displays & Solutions. "Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri clienti i proiettori laser più compatti al mondo e con elevata luminosità, con un nuovo elegante design che si abbina perfettamente a diversi ambienti domestici e offre ancora più flessibilità di utilizzo in stanze dedicate o salotti con illuminazione ambientale. Questi nuovi modelli dimostrano il nostro costante impegno nello sviluppare prodotti che offrano esperienze visive straordinarie e fornire ai clienti un valore aggiunto a ogni generazione".

Rispetto al modello VPL-VW790ES, il modello VPL-XW7000ES è più piccolo del 20% e più leggero del 30%, mentre il modello VPL-XW5000ES è più piccolo del 30% e più leggero del 35%, cosa che lo rende il proiettore laser con 4K nativo per uso domestico più compatto al mondo. L'elegante design, inoltre, si abbina perfettamente ai diversi tipi di ambienti della casa.

I nuovi proiettori, come i loro predecessori, includono una latenza ridotta che migliora notevolmente la velocità di reazione del display per assicurare ai giocatori la migliore esperienza possibile, unitamente alla qualità dell'immagine incredibilmente dettagliata che si aspettano dai nostri prodotti. La nuova serie XW supporta l'input 2K a 120 Hz con latenza in ingresso di 13 ms.

I nuovi modelli VPL-XW7000ES e VPL-XW5000ES sostituiranno tutti i proiettori per home theatre a lampada e il proiettore VPS-VW790ES. I modelli VPL-VW890ES, VPL-VW5000ES e VPL- GTZ380 continueranno, invece, a far parte della gamma).

Funzionalità comuni di VPL-XW7000ES e VPL-XW5000ES

Il pannello SXRD con 4K nativo da 0,61" più piccolo al mondo: entrambi i modelli offrono immagini in risoluzione 4K (3840 x 2160) con 8,3 milioni di pixel per un risultato incredibilmente realistico. Con neri ricchi e profondi, nonché movimenti nitidi di qualità cinematografica e un'immagine uniforme, questi proiettori riproducono colori mozzafiato con più tonalità e texture rispetto a un sistema di proiezione standard.

Ottiche con ampio range dinamico: la risoluzione e il contrasto elevati offrono esperienze visive altamente coinvolgenti, grazie alle nuove ottiche con ampio range dinamico. Nel nuovo pannello SXRD con 4K nativo, uno strato di silicio riflettente migliora il controllo della luce per una riproduzione accurata di ombre e neri, così come la durevolezza e la riflettanza della luce.

Dynamic HDR Enhancer: grazie alla potenza di elaborazione di X1TMUltimate per proiettori, il contrasto, in combinazione con il nuovo controllo dell'uscita laser su entrambi i modelli, viene ottimizzato rendendo le scene HDR ancora più luminose o più scure. La nuovissima tecnologia HDR a oggetti assicura una maggiore potenza di elaborazione delle immagini in tempo reale, che analizza gli oggetti di ogni frame e offre immagini HDR senza precedenti per qualsiasi tipo di contenuto.

Funzionalità specifiche di VPL-XW7000ES

Ottiche Advanced crisp focus (ACF): nitidezza estrema sull'intero schermo con un'ottica anteriore asferica da 70 mm per una più ampia area di messa a fuoco al livello 4K per visualizzare meglio l'immagine, un sistema di messa a fuoco di tipo flottante per immagini più stabili da un lato all'altro e senza distorsione da lunga e breve distanza di proiezione e vetro Extra Low Dispersion per riprodurre immagini nitide senza deviazioni di colore.

Live Colour Enhancer: il modello VPL-XW7000ES è dotato di "Live Colour Enhancer", appena sviluppato, per immagini più vivide e intense, senza compromettere la saturazione laddove necessario (ossia, la tonalità della pelle).

Riduzione dell'impatto ambientale

Sony crede fortemente nell'importanza di ridurre l'impatto delle proprie operazioni sull'ambiente. La nuova gamma XW integra un ampio ventaglio di caratteristiche sostenibili, raggiunte senza compromettere lo stile elegante, la tecnologia all'avanguardia e il posizionamento di prezzo.

Rispetto al suo predecessore, il modello VPL-VW790ES, la plastica utilizzata per il VPL-XW7000ES è stata ridotta del 30% e i materiali di imballaggio sono diminuiti del 15%. Il VPL-XW5000ES è dotato di 2000 potenti lumen, ma il suo consumo energetico è stato ridotto del 30%. Entrambi i modelli sono realizzati con una sorgente di luce laser priva di mercurio.

La nuova serie XW rinnova l'impegno di Sony nell'offrire ai propri clienti esperienze visive coinvolgenti e d'impatto, e si aggiunge alla gamma di display in continuo sviluppo.

50 anni di proiettori da Sony

Sony ha sviluppato il suo primo sistema di proiezione nel 1972. Da allora, i proiettori sono un pilastro chiave delle soluzioni per display di grandi dimensioni di Sony, con molte tecnologie di prim'ordine e prodotti innovativi che hanno definito la qualità dell'immagine negli anni. Con la nuova serie XW del 2022, Sony continua a investire nelle tecnologie di proiezione per offrire esperienze coinvolgenti.

  • VPP-2100 (1973): il primo sistema di proiezione video a colori di Sony dotato di uno schermo da 50" creato appositamente

  • LPH-350J (1993): il primo proiettore a uso domestico ad adottare un'architettura a tre pannelli LCD

  • Qualità 004 (2003): il primo proiettore Full HD con tecnologia del pannello SXRD

  • VPL-VW90 (2010): il primo sistema con motore ottico singolo per uso domestico a

    supportare il 3D

  • VPL-VW1000ES (2011): il primo proiettore Home Cinema con 4K nativo al mondo

  • VPL-FHZ55 (2013): il primo proiettore a luce laser LCD al mondo con una durata senza

    manutenzione di 20.000 ore

  • VPL-VW5000ES (2016): il primo proiettore laser con 4K nativo e 5000 lm al mondo a offrire

    luminosità e contrasto elevati

  • VPL-GTZ380 (2021): il più recente Home Cinema laser 4K di punta con 10.000 lm al 100% dello spazio colore DCI per offrire nuovi livelli di prestazioni HDR su grande schermo Entrambi i modelli saranno disponibili a partire da questa estate.

VPL-XW5000ES

VPL-XW7000ES

Mostra i commenti