SpaceX prepara la prima passeggiata nello spazio per civili

SpaceX prepara la prima passeggiata nello spazio per civili
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

A qualche decennio dalla prima passeggiata sulla Luna potremmo vedere la prima passeggiata spaziale realizzata da cittadini privati. SpaceX in collaborazione con il programma Polaris sta per approcciarsi alla fase più operativa, la quale prevede anche un'uscita sulla superficie lunare.

Il programma Polaris è guidato dal fondatore di Shift4 e leader di Inspiration4 Jared Isaacman, e prevede il primo volo con passeggiata spaziale "commerciale", ovvero con equipaggio composto non da astronauti o militari, entro il dicembre 2022. Quelli che possono essere definiti come i primi turisti lunari saranno i membri del team di Polaris Dawn, costituito da Isaacman stesso, due dei principali ingegneri operativi di SpaceX, tra cui Anna Menon e Sarah Gillis, e il pilota Scott Poteet.

SpaceX collaborerà alla missione realizzando anche le tute spaziali per l'equipaggio. Rimane ancora da decidere quali saranno i membri autorizzati ad uscire sulla superficie lunare, così come non tutti i test per il sistema missilistico, che sarà impiegato durante il lancio, non sono stati ancora completati. Pertanto possiamo aspettarci dei ritardi rispetto alle tempistiche indicate.

Mostra i commenti