SpaceX riesce finalmente a far atterrare il suo ultimo prototipo (anche se poi è esploso)

SpaceX riesce finalmente a far atterrare il suo ultimo prototipo (anche se poi è esploso)
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Il prototipo Starship N10 di SpaceX è finalmente riuscito ad atterrare! Peccato che successivamente sia esploso, ma poco importa.

"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito": concentrarsi sull'esplosione in questo caso non ha molto senso, visto appunto che il prototipo è riuscito ad atterrare con successo, ovvero ciò che realmente interessava al team di SpaceX.

Si tratta pur sempre di esperimenti, e a guardare volare l'iterazione SN10 della Starship di SpaceX sembra quasi di trovarsi di fronte ad una scena di un film di fantascienza. Le manovre di rientro sono a dir poco spettacolari, e lo stesso team considera l'esperimento di ieri sera un successo.

Guardatevi la sequenza di volo trasmessa ieri sera in diretta, nel caso ve la foste persa. Il decollo avviene al minuto 5:42 circa. L'atterraggio, come si nota dalle riprese, è andato sufficientemente bene, anche se il razzo pende leggermente da un lato.

La diretta di SpaceX non mostra l'esplosione, che è avvenuta in realtà diversi minuti dopo l'atterraggio.

Il bello è che prima di esplodere in una pirotecnica palla di fuoco, il razzo si è alzato nuovamente da terra. Questo breve filmato pubblicato su Twitter mostra la sequenza che ha portato all'esplosione del razzo. Seguendo questo link trovate anche la diretta della NASA dove viene mostrata anche l'esplosione.

I dati raccolti serviranno sicuramente per altri esperimenti, fino ad ottenere il risultato sperato. Il futuro dell'esplorazione spaziale comunque è sempre più roseo.

Commenta