Spazio Lenovo diventa virtuale: un negozio che avete già visto, come non lo avete mai visto

Il reale diventa virtuale e viceversa, nel primo showroom al mondo con tutti i prodotti Lenovo e Motorola
Spazio Lenovo diventa virtuale: un negozio che avete già visto, come non lo avete mai visto
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Dopo aver inaugurato a Milano, poco più di un anno fa, il suo primo concept store europeo, Lenovo festeggia oggi un altro primato, portando la stessa esperienza che i clienti possono fare nel mondo reale, in quello virtuale. Ecco a voi il Lenovo Virtual Showroom.

Come lascia intuire il nome, si tratta di un negozio virtuale, diverso però dagli altri che potete aver visto finora. Intanto perché si rifà in tutto e per tutto a Spazio Lenovo, lo store di Milano, che è stato catturato in ogni suo ambiente e riproposto in chiave virtuale. Seconda di poi, è la modalità di navigazione ad essere originale. Vi potete spostare tramite il mouse, per cambiare visuale e allargare/restringere il campo, e per cliccare sui vari punti di interesse che vi consentono di muovervi nello spazio e di avere informazioni sui tanti prodotti in mostra negli stand. Per sapere il nome preciso di un dispositivo dovrete però cliccarci sopra: forse un'etichetta virtuale, per quanto non realistica, poteva aiutare ad avere un colpo d'occhio più rapido.

Per ciascun prodotto avrete a disposizione delle informazioni sintetiche e riassuntive, ma potrete anche accedere alla scheda tecnica completa di ogni dettaglio, ed ovviamente potrete ordinarlo. Ma attenzione: non si tratta di uno store, ma di uno showroom, quindi non potete mettere i prodotti a carrello e ordinarli al volo: dovrete prima passare per chat/chiamate/videochiamata, o eventualmente recarvi dal vivo in Spazio Lenovo.

In realtà c'è un'alternativa più "clicca e compra": il Lenovo Virtual Showroom personalizzato per Unieuro. Si tratta in pratica dello stesso concetto appena descritto, ma brandizzato Unieuro, ovvero con i soli prodotti disponibili nello store della nota catena di elettronica. In questo caso potrete ordinare quello che volete, venendo rimandati al sito di Unieuro per completare l'acquisto.

La tecnologia dietro al Lenovo Virtual Showroom è infatti una "tela" messa a disposizione di tutti i partner Lenovo, quindi è probabile che in futuro vedremo altre personalizzazioni come questa.

Lenovo ci ha inoltre confermato che almeno un paio di volte all'anno, o comunque in seguito ad importanti cambiamenti di Spazio Lenovo, il Virtual Showroom sarà aggiornato di conseguenza, in modo da offrire sempre un'esperienza congruente con quella che i clienti possono trovare in negozio.

E, proprio come in negozio, anche online avrete il vostro "commesso" sempre pronto a rispondere alle vostre domande. In questo caso si chiamano Tech Coach, e sono raggiungibili tramite una chat sempre presente mentre vi muovete per il Virtual Showroom, come un maggiordomo che vi segua, ma senza disturbare se non interpellato.

Il Lenovo Virtual Showroom è un'iniziativa tutta italiana che non ha precedenti nell'azienda a livello globale, e che mira ad avvicinare i clienti ai prodotti Lenovo in un nuovo modo, che un po' affonda le sue radici nella pandemia che ci ha bloccato tutti in casa, impedendoci proprio di recarci in negozio come un tempo, ma al contempo tiene un piede anche nel futuro, con modalità di interazione moderne e innovative. Ma il modo migliore per farvelo sperimentare è uno solo: visitarlo di persona.

Lenovo presenta Lenovo Virtual Showroom: un ambiente digitale per scoprire i prodotti insieme ai Tech Coach

Lenovo Virtual Showroom è disponibile in anteprima per Spazio Lenovo e Unieuro: un ambiente digitale a 360 gradi per informarsi sui prodotti e i servizi di Lenovo e interagire con gli addetti vendita all'interno degli store fisici

Milano, 29 settembre 2021 – Lenovo presenta Lenovo Virtual Showroom, il primo showroom virtuale dedicato alle tecnologie smart di Lenovo. Si tratta di un ambiente digitale in cui gli utenti possono scoprire i prodotti e interagire con gli addetti vendita via chat, chiamata o videochiamata per essere guidati verso la scelta del prodotto migliore o semplicemente per avere maggiori informazioni sulle diverse soluzioni Lenovo. Lenovo Virtual Showroom è disponibile da oggi in anteprima per Spazio Lenovo dal sito web www.lenovovirtual.it.

Navigando in Lenovo Virtual Showroom, che riproduce fedelmente tutti gli ambienti di Spazio Lenovo, gli utenti potranno consultare schede tecniche, visionare immagini in 3D e video e iniziare una conversazione con uno dei Tech Coach presenti in Corso Matteotti a Milano, chiedendo consigli e suggerimenti. Quando l'utente ha scelto il prodotto con le specifiche di suo interesse, lo potrà ordinare dal sito e ritirarlo in Spazio Lenovo, oppure richiedere la spedizione gratuita a casa in tutta Italia.

Lenovo Virtual Showroom sarà disponibile in anteprima con un layout totalmente personalizzato anche sul sito di e-commerce di Unieuro, il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, dove oltre a interagire con gli addetti vendita e visualizzare i prodotti, sarà possibile acquistarli online (https://www.unieuro.it/online/virtual-lenovo-showroom).

Nell'ambiente digitale creato per Unieuro l'utente può muoversi all'interno dello store a 360 gradi. Ogni dispositivo ha un'area dedicata: dai PC ai tablet, dai dispositivi da gaming ai monitor fino agli smartphone e gli accessori ed è possibile approfondire la conoscenza dei prodotti, di servizi quali il programma Affidabilità Garantita di Lenovo o Lenovo Vantage e, una volta scelta la configurazione, procedere con l'acquisto del prodotto – grazie anche al supporto dei Tech Coach.

"Lenovo Virtual Showroom consente ai nostri clienti una nuova esperienza attraverso la quale possono interagire con i prodotti e il brand di Lenovo ovunque si trovano", ha commentato Natasha Perfetti, Country Marketing Manager di Lenovo per l'Italia. "Come parte della nostra strategia di customer centricity, vogliamo entrare direttamente in contatto con i consumatori, offrendo loro un'integrazione all'esperienza che vivono in negozio, andando oltra alla navigazione tra diversi prodotti, fornendo un ricco sistema di contenuti e punti di contatto, compresa la possibilità di conversare con persone reali anche da remoto".

"Fin dall'estate 2020, impattata da restrizioni e necessità di distanziamento sociale, Unieuro ha introdotto servizi spiccatamente omnicanale che permettono l'interazione a distanza tra il cliente e il punto vendita, sfruttando le tecnologie più avanzate. La partnership con Lenovo conferma il nostro approccio smart alla digitalizzazione delle abitudini di consumo e rafforza la user experience del nuovo Unieuro.it, il sito che sta rivoluzionando l'e-commerce di tecnologia in Italia" ha commentato Diego Farabegoli, Category Manager Information Technology di Unieuro.

La realizzazione e l'implementazione del virtual showroom è stata curata da Bluemotion, società di comunicazione visiva che realizza ambientazioni fotorealistiche, animazioni 3D ed esperienze interattive immersive.

"L'esperienza che vivono i clienti Lenovo e Unieuro all'interno del Virtual Showroom è molto coinvolgente, immersiva, affascinate. Il coinvolgimento viene alimentato di continuo dalla curiosità di scoprire lo Spazio e i prodotti che l'azienda propone. Attraverso le leve della curiosità e della scoperta l'utente si immerge nel brand dedicandogli molto più tempo. L'estetica degli spazi reali e virtuali è progettata per catturare lo sguardo (e la mente) dello spettatore che ne rimane affascinato! I Virtual Showroom Lenovo e Unieuro sono un nuovo modo di creare connessioni emotive tra i brand e le persone", ha aggiunto Emiliano Sagnotti, CEO Bluemotion.

Commenta