Spine è un emulatore di giochi PS4 per Linux, che funziona così e così (video)

Spine è un emulatore di giochi PS4 per Linux, che funziona così e così (video)
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Emulare i giochi di PlayStation 4 su PC è ancora un'utopia: al momento non esistono software di questo genere davvero funzionanti e probabilmente sarà necessario attendere ancora molti anni prima di vedere qualcosa di realmente utilizzabile.

Un progetto interessante, anche se ovviamente ancora acerbo e in via di sviluppo, è Spine: si tratta di un emulatore di giochi PS4 esclusivamente compatibile con Linux e purtroppo closed source. Prima di adesso, l'ultima release era datata 2019, ma gli sviluppatori hanno rilasciato all'inizio del mese una versione completamente nuova e notevolmente migliorata, anche se purtroppo è ancora impossibile giocare a titoli 3D complessi senza glitch grafici o rallentamenti.

La lista dei titoli davvero compatibili è infatti composta esclusivamente da giochi in due dimensioni, ma ci sono notevoli margini di miglioramento. Ad ogni modo, vi lasciamo al download del software (ricordandovi che è necessaria una PS4 modificata per accedere al firmware della console e per estrapolare i giochi) e ad un video che mostra l'emulatore alle prese con Persona 5.

Commenta