Finalmente Stadia è su Android TV: l’abbiamo provata (video)

Nicola Ligas -

Dopo mesi, per non dire anni, di attesa, l’app di Stadia è finalmente disponibile ufficialmente per Android TV/Google TV, ed ovviamente l’abbiamo subito provata (su una smart TV Samsung via Chromecast con Google TV) per capire come mai ci sia voluto tanto. E non l’abbiamo capito.

L’app di per sé è infatti enormemente basilare: di fatto avviate i giochi e basta. Giochi che tra l’altro sono disposti su un’unica riga, costringendovi a scorrere a lungo la vostra libreria se questa fosse ben nutrita.

Ci sono pochissime impostazioni, tra le quali volume, risoluzione e chat, e poi nient’altro. Niente store, niente screenshot/video, niente ricerca. Nulla insomma. È un’app che, in quanto a funzionalità, è ferma agli albori di Stadia a dire tanto.

Però funziona. I titoli partono rapidamente, immediatamente non appena ci cliccate sopra: non ci sono schermate di intermezzo, splash screen o altro; si gioca subito. E si gioca bene. Anche in full HD, complice magari la qualità del pannello ed il fatto che ci giocherete da una distanza superiore a quella di un PC / smartphone, avrete un bell’impatto visivo. Se ci uniste anche una buona soundbar, come quella di Sonos che stiamo utilizzando, la resa finale sarà senz’altro “da console”.

Le luci al neon di Cyberpunk brillano, il vecchio west di Red Dead Redemption 2 rasenta il fotorealismo, ed in generale l’esperienza di Stadia, connessione permettendo, si rivela buonissima per il casual gamer. Uno scatto ogni ora (stima puramente a braccio) l’abbiamo sperimentato, ma si tratta di un’eccezione, che del resto può capitare anche con un PC ben carrozzato. Nelle giuste condizioni insomma, Stadia come servizio è maturo, anche su Android TV.

Due note sul controller di Stadia. In generale si rivela lo strumento migliore per giocare col minimo input lag, ma funziona solo all’interno dell’app di Stadia. Ovvero: non potete usarlo con la vostra Android TV / Google TV, ed ogni volta che uscirete dall’app di Stadia il controller si spegnerà. A questo proposito, anche se foste in-game, e per caso doveste premere un tasto sul telecomando della vostra Android TV, potreste uscire in un attimo dall’app, senza alcuna richiesta di conferma.

In alternativa l’app è compatibile con i controller PlayStation e Xbox, oltre che genericamente con quelli Bluetooth da collegare alla vostra Android TV. L’esperienza potrebbe però variare da un dispositivo all’altro, e come già accennato per ridurre il ritardo non c’è niente di meglio di un controller Wi-Fi come quello di Stadia.

Esperienza insomma un po’ a metà: da una parte immergersi nei giochi è un’esperienza rapida ed appagante, dall’altra non c’è nulla più di questo. Ed è inutile ribadire che a metà 2021 speravamo in un’app più completa. Per il resto, il video qui sotto vale più di mille parole.

  • Daniele Camnasio

    Ma con l’app stadia per tv si potranno usare altri controller? tipo quello della ps4?

    • Risposta breve: sì. Risposta lunga: guarda il video! 🙂

    • maxxxp

      In generale basta che il controller sia riconosciuto dalla TV , tipo fatto accoppiare il mio gamepad Xbox One via bluetooth alla TV funziona poi perfettamente in stadia

  • Okazuma

    Continuo a pensare che Google sia gestita da scimmie urlatrici.
    Ritardo ingiustificato per avere un’ app che non è neanche completa.
    Valli a capire….

  • Davide

    Continuo a non capire cosa vi aspettate di più… È la stessa interfaccia che c’è sulla Chromecast Ultra e io mi trovo bene. 🤷🏻‍♂️
    L’unica vera domanda è solo perché ci hanno messo tanto, dato che l’interfaccia non l’hanno cambiata, ma per il resto è sempre perfetta.

    • Come “cosa ci aspettiamo di più”? Ci aspettiamo che l’esperienza stadia sia omogenea! Perché su TV non posso avere lo store e un’organizzazione dei giochi coerente con quella che ho da browser? Un anno e mezzo per copiare un’app che già c’era: mi aspettavo che almeno l’attesa volesse dire che la stavano rifacendo, e invece…

      • Davide

        Ok, capisco il tuo punto, ma preferisco avere lo store sullo smartphone per gestire i pagamenti in modo sicuro e vedere poi l’acquisto sull’interfaccia della TV. Fare un acquisto sulla TV lo troverei macchinoso. La mia visione è ovviamente strettamente personale e capisco giustamente il tuo punto di vista.
        Pensavo magari che la logica sottostante alla lenta evoluzione potrebbe essere quella di non avere una necessità immediata e di pensare ad una soluzione più coerente con l’ecosistema Google.
        Ovviamente è un punto di vista dato anche dal fatto che ad oggi mi trovo molto bene con questo approccio. 🙂

        • Milioni di persone comprano giochi su xbox e ps tutti giorni su TV e direi che non ci sono grandi lamentele. È solo questione di abitudine 😉

  • Alessandro Fiorito

    Ipotizzo che fare girare un’app su dei dispositivi che hanno un hardware scadente, poca memoria e software non aggiornato, non sia poi così semplice. Parliamo di dispositivi che scattano anche nella home e che devono comunque gestire una connessione wifi con controller e server senza buffering

  • maxxxp

    Ho provato anch’io l’app sulla mia Sony, ho una fibra 100 che va a 60 max, e devo dire che mi ha stupito sia come grafica che come responsività, pensando sia tutto in streaming ovviamente. Solo che la mia TV non è tra quelle testate uscendone l’avviso, infatti e purtroppo si autotermina ogni volta dopo pochi minuti di gioco… Spero che aumentino la compatibilità e la stabilità, ora come ora é un peccato.

    • Massimiliano Ferraresi

      Hai attivato la funzione sperimentale “Utilizza questo dispositivo”?

      • maxxxp

        Su Android TV non c’é l’opzione ma alla partenza dell’app mi ha fatto la stessa domanda o avviso e sono andato avanti quindi penso sia attiva, adesso non lo dice più. Su cell l’opzione é sempre disattiva, magari non é comune