Starlink pronto a uscire dalla beta? Sì, se vi fidate di Elon Musk

Starlink pronto a uscire dalla beta? Sì, se vi fidate di Elon Musk
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani

Quando uscirà dal beta testing Starlink? Risposta di Elon Musk: il prossimo mese. Può sembrare una parodia, ma lo scambio è andato esattamente così, come potete verificare su Twitter. Il miliardario in effetti è rinomato per le sue dichiarazioni eccessivamente ottimistiche e già allo scorso MWC aveva dichiarato che il servizio sarebbe uscito dalla fase beta in agosto raggiungendo mezzo milione di utenti in 12 mesi, un'ipotesi che oggi appare poco probabile.

Per chi non lo sapesse Starlink è un progetto che prevede di portare internet senza interruzioni, anche in zone prive di connessione o mal servite, attraverso una costellazione di 12.000 satelliti a bassa orbita. Il beta testing è stato aperto ufficialmente a ottobre 2020 e per partecipare è necessaria una parabola, uno speciale router Wi-Fi (499$) e pagare un abbonamento mensile da 99$. La promessa è una connessione ad alta velocità con 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload.

Finora SpaceX ha spedito circa 100.000 terminali (stando alle dichiarazioni di Musk) in 14 Paesi, ma ci si aspetta che questo numero cresca sostanziosamente dopo l'uscita dalla sperimentazione. Anche se le poche recensioni che hanno circolato finora sono contrastanti.

Trovate il gruppo chiuso degli utenti Starlink su Facebook.

Via: The Verge

Commenta