Il successo dei monopattini: vendite in Italia più che raddoppiate nel 2020, l’avete acquistato anche voi? (foto)

Vincenzo Ronca

Gli ultimi mesi sono stati molto intensi e particolari a causa della pandemia di COVID-19, la quale ha costretto milioni di persone in lockdown ma ha anche facilitato l’incremento di determinate tipologie di mobilità. L’ultimo report presentato da GfK illustra il successo fatto registrare dal settore dei monopattini.

Nell’ultimo anno il settore della micromobilità elettrica, il quale include monopattini elettrici, skateboard elettrici, hoverboard e one wheel, ha fatto registrare delle vendite più che raddoppiate (+140%). In particolare, i monopattini elettrici pesano per la stragrande maggioranza nel settore, con vendite che corrispondono al 90% di tutto il settore.

LEGGI ANCHE: le novità Netflix di ottobre 2020

In termini temporali, luglio è stato il mese dell’anno in cui si è registrato il picco di vendite dei monopattini (125.000 unità), probabilmente spinte anche dall’introduzione del Bonus Mobilità. In termini di prezzi, l’importo medio speso dagli italiani per i nuovi monopattini elettrici si aggira sui 320€, in netto aumento rispetto al prezzo medio del 2019 che corrispondeva a 193€.