Per i suoi 30 anni il telescopio Hubble festeggia la nascita delle stelle (foto e video)

Matteo Bottin

Quelle che vedete in copertina (e in galleria a fine articolo) sono due nebulose della Grande Nube di Magellano, distanti “appena” 163.000 anni luce dalla nostra Via Lattea. Ma non è solo questo a renderle speciali: fanno parte di una foto che è stata rilasciata dalla NASA per festeggiare i 30 anni di servizio del telescopio Hubble.

La nebulosa “rossa” è NGC 2014 ed è la culla per nuove stelle. Al suo centro le loro dimensioni arrivano a 10-20 volte quelle del nostro Sole. Quella blu, NGC 2020, è stata formata quando una singola stella, larga 200.000 volte il Sole, ha rilasciato una enorme quantità di gas. Dato che l’immagine sembra inquadrare una barriera corallina (coral reef), i ricercatori hanno deciso di intitolarla “Cosmic reef”.

LEGGI ANCHE: 10 film da vedere su Disney+

In questi 30 anni Hubble è stato migliorato tantissimo: tanti astronauti hanno eseguito manutenzioni e miglioramenti alla struttura, facendolo diventare l’importantissimo strumento di ricerca che ormai noi tutti conosciamo. Dunque buon compleanno Hubble, altri 30 di questi giorni!

Via: The VergeFonte: NASA