Il tappeto da bagno intelligente che fornisce dati sulla salute

Analisi del peso, della composizione corporea, della postura e dell'equilibrio, il tutto in un semplice tappeto da bagno intelligente.
Il tappeto da bagno intelligente che fornisce dati sulla salute
SmartWorld team
SmartWorld team

Il tappeto da bagno intelligente

L'arrivo dell'autunno ha segnato per molti l'adozione di un'alimentazione più sana ed equilibrata e magari anche il ritorno in palestra. Quindi, spesso, ci si può ritrovare a tenere sotto controllo il proprio peso e altri dati relativi alla salute. Lo strumento che per eccellenza viene utilizzato per questo scopo, la bilancia, potrebbe presto diventare obsoleto. Baracoda ha ideato un tappeto da bagno intelligente che calcola e fornisce un'analisi sulla salute. Si tratta di BBalance, che all'apparenza sembra un semplice tappetino. Non solo funziona come una bilancia, ma oltre al peso corporeo fornisce tutta una serie di dati e misure utili a capire lo stato di salute. E al tempo stesso, mantiene il pavimento asciutto!

Le due parti del BBalance

BBalance è un tappeto da bagno intelligente che è dotato di una serie di funzioni tra cui una bilancia che calcola il peso e la composizione corporea e di uno strumento capace di analizzare e fornire i dati relativi alla postura e all'equilibrio. Inoltre, è in grado di riconoscere le impronte e differenziare i dati di chi lo utilizza, dunque può essere sfruttato da più persone. Oltre al peso, potrai ottenere ogni giorno delle statistiche del tuo corpo e tenerle sotto controllo su base quotidiana. Si compone di due parti: uno strato superiore realizzato in cotone assorbente e morbido e una scheda digitale resistente all'acqua che si trova sulla parte inferiore. Quest'ultima presenta oltre 4mila sensori di pressione incorporati. È grazie a questi che i tappetino intelligente BBalance raccoglie e fornisce i dati corporei.

I dati rilevati dal tappeto da bagno intelligente

Una volta messi i piedi sul tappetino si genera una mappa di pressione grazie ai sensori e agli elettrodi, che rilevano e forniscono anche i dati corporei circa: BMI, massa muscolare, percentuale di grasso, etc. Tutti i parametri che vengono valutati sono utili ad avere un'ottica completa della propria salute. Queste informazioni vengono inviate in automatico all'app di BBalance. In questo modo si potrà tenere traccia di questi dati, creando delle statistiche che è possibile confrontare nel corso del tempo. Come fosse un allenatore virtuale, BBalance sfrutta l'intelligenza artificiale per proporre esercizi e fornire consigli sulla salute. Ci si concentra sulla dieta, sull'equilibrio e sulla postura, in modo da prevenire il mal di schiena e per camminare e sedersi nella maniera corretta. Lavorando su questi aspetti BBalance è utile per tenere traccia dei progressi, fissare degli obiettivi e vedere i miglioramenti paragonando i vari dati che sono stati registrati via via nel tempo.

Il consumo della scheda digitale

La scheda digitale di BBalance, che si trova sulla parte inferiore al tappetino estraibile e lavabile, funziona con WiFi e Bluetooth. Il consumo è davvero minimo, paragonabile a quello di una qualsiasi bilancia elettrica. La raccolta e la memorizzazione dei dati avviene attraverso l'applicazione, dunque a consumo del dispositivo su cui si trova installata, sia uno smartphone, un tablel o uno smartwatch. Il tappetino intelligente è dotato di una batteria ricaricabile 5000mAh, che necessiterà di una ricarica una volta ogni dodici mesi approssimativamente, anche se l'utilizzo avviene ogni giorno. BBalance misura 810x560mm ed è in grado di rilevare da un minimo di 10 kilogrammi (a partire dai tre anni di età) fino a supportare un massimo di 200 kilogrammi, dunque è stato ideato per un utilizzo da parte di tutti i membri di una famiglia.

Dove acquistare BBalance

BBalance è stato insignito del CES Innovation Award lo scorso anno. Per la produzione, il progetto è stato pubblicato su Indiegogo e nell'arco di un solo giorno è stato interamente finanziato. In merito alla questione dei dati, l'azienda produttrice assicura che questi vengono criptati e protetti, in linea con i requisiti GDPR dell'Unione Europea. Per acquistare il tappetino da bagno intelligente si può fare riferimento al sito Indiegogo, dove il prezzo stabilito è di 229 dollari (198 euro). È disponibile in quattro colori al momento: bianco, nero, rosa e blu. La spedizione dei BBalance acquistati è prevista per il prossimo anno. Con ognuno di essi sarà fornita l'app a titolo gratuito. Inoltre, si avrà a disposizione una prova senza costi della funzione AI-coaching per un periodo di dodici mesi, al termine del quale verrà addebitata una quota di 4,99 dollari su base mensile.

Commenta