Tavoletta grafica 2021, quale scegliere

La tavoletta grafica è uno strumento fondamentale per i designer che lavorano in digitale. Ecco una selezione per tutte le tasche e necessità.
Tavoletta grafica 2021, quale scegliere
SmartWorld team
SmartWorld team

L'importanza della tavoletta grafica

Fonte: Wacom

La tavoletta grafica per i disegnatori, gli illustratori, i fumettisti e gli animatori è rappresenta un elemento fondamentale per il loro lavoro. L'avvento del digitale ha reso praticamente indispensabile questo strumento di lavoro. I professionisti di questo settore si potrebbero trovare nelle condizioni di valutare l'acquisto di una nuova tavoletta grafica. Questi tool possono fare davvero la differenza, consentendo di ottenere risultati di grande qualità a livello di grafica. Il mercato offre numerose opzioni, ognuna delle quali presenta tutta una serie di caratteristiche e prezzi differenti. Sensibilità alla pressione, dimensioni, risoluzione, reattività, tipo di stilo, controlli secondari, funzionalità avanzate, batteria, display sono tutti elementi che intervengono al momento della scelta. A tal proposito abbiamo selezionato una serie di tavolette grafiche che si adattano a tutte le tasche e necessità.

XP-PEN Artist 12

La prima tavoletta grafica che abbiamo selezionato è una display tablet, ovvero un modello con schermo. In alcuni casi, la tavoletta è un dispositivo che "collega" la mano dell'artista al pc, che riprodurrà quanto disegnato. Il display consente di vedere direttamente su questo strumento ciò che si sta realizzando. La XP-PEN Artist 12 presenta una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 e una zona di disegno di 11,6 pollici in diagonale. La luminosità può essere incrementata o diminuita, i pulsanti sul lato permettono la regolazione. Questo modello ha una buona precisione del colore. Tuttavia, per un uso professionale è meglio utilizzare un calibratore. Lo stilo non è dotato di batteria. Questo modello ha 8192 livelli di sensibilità alla pressione. Il costo è di 199,99 euro, il che la rende l'opzione perfetta per un principiante o chi non ha un budget elevato a disposizione.

Wacom Cintiq Pro 16

Passiamo a un prodotto che si colloca nel livello professionisti. L'azienda è tra le leader del settore e produce prodotti di alta qualità. Questo modello presenta un display interattivo professionale per input touch e penna adatto ad artisti, disegnatori di fumetti, fotografi, progettisti, videomaker e sviluppatori di giochi. La superficie è stata realizzata in vetro leggermente satinato, per consentire di disegnare senza l'ostacolo della lucidità. È compatibile con i bracci di altri brand, ma questa tavoletta grafica è dotata della sua penna creativa che riconosce l'inclinazione e presenta 8.192 livelli di sensibilità alla pressione. La sua risoluzione è Ultra HD (3.840 x 2.160), vanta 16.7 milioni di colori e un'area attiva di 410 x 266 x 22 mm. Ha un peso moderato di 1,9kg ed è compatibile con Mac e Windows. La Wacom Cintiq Pro 16 presenta inoltre di un interruttore fisico per attivare e disattivare la funzione multi-touch. Il suo prezzo è 1499,99 euro.

HUION Kamvas Pro 13

Questa tavoletta grafica è dotata di un display di 13 pollici, e un'area attiva di 29,3 cm per 16,5 cm. La sua risoluzione è di 1920 x 1080 pixel Full HD. Questo modello è dotato di un'ottima copertura del colore e di 16,7 milioni di sfumature. Grazie al vetro antiriflesso viene migliorato l'angolo di visione e la luminosità del monitor si mantiene. Inoltre si riduce notevolmente l'interferenza della luce ambientale sugli occhi, perfetto per un utilizzo prolungato e ottimale. Il design è elegante e la struttura in alluminio la rende leggera e resistente. Con la HUION Kamvas Pro 13 viene inclusa lo stilo PW507 che, essendo senza batteria, non ha bisogno di essere ricaricato. È dotata di due pulsanti configurabili, 8192 livelli di sensibilità alla pressione e una risoluzione di 5080 LPI.

Gaomon S620

Chiudiamo la nostra selezione di tavolette grafiche con un modello decisamente più economico rispetto ai precedenti. La Gaomon S620 è tra le migliori opzioni per coloro i quali hanno un budget limitato. Il rapporto qualità-prezzo è davvero ottima, con prestazioni fluide dello stilo. Quest'ultimo ha una qualità media e non ha nessuna sensibilità all'inclinazione. L'area di disegno ha dimensioni medie: 6,5 x 4 pollici. Questa tavoletta grafica è dotata di 8192 livelli di sensibilità alla pressione, una buona consistenza della superficie, pulsanti di scelta rapida che si possono programmare e una buona qualità costruttiva. Date le caratteristiche, è sicuramente un'opzione consigliata per i principianti. Il suo costo è di 39,98 euro.

Commenta