TCL lancia in Italia il suo nuovo TV 8K QLED: la Serie X91

Federica Papagni

TCL Electronics oggi ha annunciato l’arrivo nel mercato europeo del suo ultimo TV QLED 8K: la Serie X91 che, secondo quanto affermato da Kevin Wang, CEO di TCL Industries Holdings Co., Ltd. e TCL Electronics, porta gli standard di visione e di intrattenimento TV dell’azienda a un livello superiore.

Stiamo parlando di un pannello da 75″ con risoluzione 8K che offre una qualità di immagini dettagliata e definita, merito dei pixel così piccoli che non possono essere distinti nemmeno da vicino. In virtù del fatto che attualmente non sono disponibili molti contenuti in 8K, il TV è dotato della tecnologia di upscaling 8K che riesce a convertire immagini in HD, FHD e 4K in risoluzione 8K.

LEGGI ANCHE: Ecco il nuovo ebook reader di fascia bassa, il Kobo Nia

Elementi di distinzione di questi pannelli sono la tecnologia Quantum Dot, che riproduce colori nitidi e profondi, e l’HDR PREMIUM 1000, che sfrutta lo standard HDR garantendo un’esperienza High Dynamic Range di gran lunga superiore con chiari sorprendenti, dettagli d’ombra eccezionali e colori vividi e precisi. Inoltre, la luminosità arriva a un picco di 1000 nits ed è capace di riprodurre perfettamente ogni sfumatura di luce per un effetto HDR superiore.

Insieme alla risoluzione 8K bisogna citare il full array local dimming, che porta contrasti, dettagli, qualità delle immagini realistiche e le prestazioni HDR ad un livello completamente nuovo. Inoltre, con il supporto Dolby Vision Atmos l’esperienza visiva si unisce a quella audio, rendendo il tutto sempre più immersivo e coinvolgente.

La Serie X91 utilizza Android TV con il supporto a Google Assistant, Chromecast integrato e comando vocale Hands-Free, che va a sostituire in tutto il telecomando. TCL sottolinea anche la presenza della certificazione IMAX Enhanced per le sue straordinarie funzionalità audiovisive e l’ampio display.

Disponibilità e prezzi

I TV da 75″ della Serie X91 QLED 8K di TCL con il loro design elegante e resistente saranno disponibili a partire dal 15 luglio su Eprice al prezzo di 3999,99€.