AgCom sanziona Telecom: 2 miloni di euro per la tariffa Tutto Flat

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
AgCom sanziona Telecom: 2 miloni di euro per la tariffa Tutto Flat

Una sanzione record quella che AgCom ha imposto a Telecom (ormai diventata TIM); al centro della questione la tariffa Tutto Flat che costerà all'operatore 2 milioni di euro.

La multa, il cui ammontare risulta essere il più alto mai richiesta da AgCom, è dovuta al fatto che lo scorso 1 maggio l'operatore ha cambiato condizioni contrattuali ai titolari della sua offerta base, trasformandola in una tariffa Tutto Flat in maniera non trasparente.

LEGGI ANCHE: TIM: da aprile raddoppiano i costi per le chiamate da rete fissa 

In effetti Telecom, in seguito ad una diffida del 22 aprile 2015, aveva adottato misure con cui avrebbe dovuto informare i clienti e fornire termini adeguati per il diritto di recesso. L'indagine di AgCom ha però rivelato come l'azienda non si stata comunque del tutto trasparente e corretta in questo cambio di tariffa e da qui la multa da 2 milioni di euro.

"[…] il passaggio forzoso all’offerta flat “Tutto Voce” ha prodotto effetti negativi sui livelli di spesa mensile di un numero molto consistente di utenti che in precedenza fruivano solo eventualmente del servizio telefonico e con una tariffazione a consumo.

"

Sarà forse questa sanzione ad aver spinto sui costi raddoppiati per le chiamate a consumo per le offerte ISDN e Voce, mossa su cui AgCom sembra aver già messo gli occhi con "distinto procedimento".

Via: Mondo 3
Fonte: AgCom