Tesla entra nel mondo dell'energia con la batteria del futuro

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Tesla entra nel mondo dell'energia con la batteria del futuro

Come ampiamente annunciato dalle varie indiscrezioni e dal comunicato agli investitori, Tesla ha svelato il suo ultimo prodotto. Tesla Energy è infatti il nuovo ecosistema dell'azienda di Elon Musk, che gira intorno a delle batterie pensate per conservare l'energia elettrica raccolta dalle fonti di energia rinnovabili.

Durante la conferenza tenutasi poche ore fa sono stati presentati Powerwall e Powerpack, che promettono di gestire al meglio, nell'ambiente domestico ed industriale, l'energia in arrivo dai pannelli solari e altri fonti rinnovabili, il cui grande limite è la non costanza.

La Powerwall è la versione pensata per le normali abitazioni che sarà disponibile nel taglio da 10 kWh per 3.500$ oppure a 7 kWh per 3.000$. L'unità installabile a parete presenta un design minimale (disponibile in vari colori) ed occupando poco più di un metro quadro, integra anche sistemi per la sicurezza e per gestire la batteria da remoto.

tesla_powerwall

Per le aziende e gli ambienti più estesi Musk ha invece presentato Powerpack, un sistema scalabile composto dalla combinazione di più batterie che parte da 100 kWh e, modulo dopo modulo, può raggiungere i 10 MWh di capacità.

Le ambizioni di Musk sono notevoli e nel futuro da lui immaginato questo tipo di batterie troveranno spazio in ogni utenza e aiuteranno a rendere fruibili al 100% le fonti rinnovabili. Questo obiettivo è forse ancora lontano, ma le batterie di Tesla Energy, in particolare Powerwall, saranno presto disponibili, almeno negli USA, per essere acquistate da chiunque vorrà sfruttare a pieno il proprio circuito per l'energia solare, magari per ricaricare in maniera ecologica ed economica la propria auto elettrica anche quando il sole è già tramontato.

Via: The Verge
Mostra i commenti