Date una prima occhiata al futuristico pannello touchscreen della Tesla Model 3 (video)

Leonardo Banchi -

La Tesla Model 3 non ha mai smesso, dal momento del suo annuncio, di stupire e far discutere tutti gli appassionati di auto. La caratteristica che più ha fatto discutere, però, è sicuramente il touchscreen posto in bella vista sul cruscotto frontale, che con i suoi 15″ di diagonale la rende già a una occhiata distratta completamente diversa da qualunque auto mai realizzata finora.

Questo computer di bordo sostituisce infatti quasi tutte le funzioni che normalmente sono affidate a comandi al volante o altri interruttori disposti in vari posti dell’abitacolo: da esso è possibile controllare non solo la musica o il collegamento allo smartphone, come accade tradizionalmente, ma anche l’aria condizionata, il riscaldamento di vetri e sedili e perfino il tergicristalli.

LEGGI ANCHE: Tesla sta aggiornando la dotazione hardware delle proprie auto

Il suo funzionamento nei dettagli finora è rimasto soltanto intuibile attraverso vari video di presentazione, e lo sguardo più dettagliato ci era offerto da un mockup interattivo realizzato da un appassionato, ma adesso è finalmente possibile osservarlo in azione grazie a un video realizzato da quello che sembra essere uno dei primi acquirenti dell’auto, in compagnia di un addetto Tesla.

L’aspetto dell’interfaccia non si discosta da quello visto finora, ma non mancano comunque le sorprese: sul lato sinistro, una immagine dall’alto dell’auto permette di osservarne lo stato generale (una P indica che l’auto è parcheggiata, il simbolo della batteria mostra l’autonomia residua e una indicazione di velocità massima riflette quella rilevata dalla videocamera esterna). Il lato destro è invece riservato alla navigazione e alla riproduzione di contenuti multimediali.

Quello che rimane da stabilire, chiaramente, è se questa rivoluzione nel design delle auto si rivelerà essere un passo in avanti in usabilità, oppure rappresenterà un ostacolo troppo duro da affrontare per utenti meno avvezzi al mondo tecnologico. Nel video lo stesso dipendente Tesla sembra talvolta avere delle incertezze di fronte al sistema di controllo dell’aria condizionata e della musica, tanto da ammettere alla fine che la nuova interfaccia presenta senza dubbio una curva di apprendimento.

Osservate l’infotainment della Tesla Model 3 in azione nel video a seguire, e fateci sapere nei commenti ne pensate: vi piacerebbe un’auto con questo schermo al posto dei tradizionali controlli?

Via: TheVerge