ThyssenKrupp pensa agli ascensori orizzontali (video)

Lorenzo Fantoni
Lorenzo Fantoni
ThyssenKrupp pensa agli ascensori orizzontali (video)

ThyssenKrupp sta immaginando un futuro in cui gli ascensori si spostano non solo in verticale, ma anche in orizzontale, grazie a un sistema che ricorda quello dei treni a levitazione magnetica. Ovviamente, questo sistema di ascensori, chiamato MULTI, opera senza cavi.

LEGGI ANCHE: TZOA: il dispositivo indossabile per controllare l’inquinamento (foto e video)

Secondo la compagnia gli ascensori devono evolversi di pari passo con la progettazione degli edifici e con il bisogno di portare sempre più persone, MULTI nasce dunque per rispondere a queste esigenze. Ogni ascensore utilizza due motori, uno per il movimento orizzontale e uno per quello verticale, e può spostarsi a una velocità di 5 metri al secondo.

Secondo un'analisi di ThyssenKrupp, una persona che lavora in un ufficio di New York spende circa 16 anni della propria vita aspettando un ascensore e sei anni al suo interno, quindi un sistema più efficiente permetterebbe di guadagnare tempo per lavorare meglio ed evitare ritardi e straordinari.

Inoltre, il sistema MULTI potrebbe ridurre l'impatto ambientale del 50% e aumentare del 25% lo spazio all'interno degli edifici.

L'unica cosa che non viene contemplata in questo studio è che con ascensori che si muovono ancora di più ci muoviamo meno noi, ma volete mettere che edifici strani potrebbero nascere con un'idea così?