Tim porta la fibra FTTH fino a 10Gbps a Roma, Torino e Genova

Enrico Gargiulo Lo studio di "Amici" di Maria de Filippi è la prima trasmissione in Italia a vantare l'utilizzo di questa tecnologia

A partire dall’altro ieri, giorno 27 marzo 2021, Tim concede ai suoi clienti di sperimentare la tecnologia XGS-PON sulla sua rete in Fibra FTTH, consentendo la navigazione in rete fino a 10 Gbps simmetrici. Lo studio televisivo di “Amici”, trasmissione di Canale 5, sarà il primo a vantare l’utilizzo di questa tecnologia.

L’annuncio è stato fatto proprio dal gestore telefonico il scorso venerdì, 26 marzo 2021: per la prima volta in Italia, gli utenti finali possono beneficiare di collegamenti ultrabroadband su fibra ottica in modalità FTTH (Fiber To The Home) con velocità fino a 10 Gigabit al secondo. Questa nuova soluzione si deve alla tecnologia di rete XGS-PON che permette di raggiungere tali velocità in modalità simmetrica, ovvero sia nella ricezione dei dati dalla rete (download), che nel loro invio (upload).

LEGGI ANCHE: La lista dei 1600 comuni che tim coprirà con FTTH entro il 2025

TIM ha annunciato che, a partire dal 27 marzo 2021, dopo un’iniziale fase di test, aprirà ai suoi clienti e agli altri operatori che ne sfruttano la rete, la sperimentazione di questo servizio nelle città di Roma, Torino e Genova. Non vediamo l’ora che questa nuova velocità di navigazione diventi disponibile in tutta Italia.

Via: MondoMobileWeb