Tolino migra verso Kobo

Tolino migra verso Kobo
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Qualche anno fa, Kobo aveva comprato Tolino, mossa che aveva portato alla fine della vendita degli eReader tedeschi in Italia ma non aveva impattato sulla loro usabilità, visto che i servizi erano rimasti attivi su IBS.it, Libraccio e INDIeBook.

Segui AndroidWorld su News

Ora però l'integrazione di Tolino con Kobo sembra finalizzarsi in maniera completa. IBS ha infatti comunicato a tutti i suoi clienti che dal 27 giugno sarà operativa la nuova collaborazione con Rakuten Kobo, che permetterà di avere accesso al catalogo di ebook e audiolibri dell'azienda oltre ai contenuti esclusivi Kobo Originals e alle offerte in abbonamento di Kobo Plus.

Per quanto riguarda gli utenti Tolino, l'annuncio ha una particolare rilevanza, perché i servizi Tolino verranno migrati sulla nuova piattaforma Kobo, e saranno disattivati entro la fine dell'anno (31/12/2022). Inoltre l'app Tolino non funzionerà più.

IBS ha pubblicato una guida per recuperare i propri dati dall'account Tolino ed effettuare il backup:

  • aprite la pagina I miei eBook su ibs.it
  • selezionate i contenuti presenti e procedete al download tramite il menu a tre puntini che trovate in corrispondenza del titolo:

Dopo il download (non consentito tramite App Tolino né tramite dispositivi eReader Tolino):

  • attivate un ID ADOBE, qualora non lo aveste già: è una semplice registrazione su Adobe
  • installate sul PC il programma gratuito Adobe Digital Editions, da qui
  • autorizzate Adobe Digital Editions con l'ID Adobe tramite il menu Aiuto che si trova in alto a sinistra

IBS informa che con la migrazione gli eBook contenenti segnalibri, evidenziazioni e note dovranno essere scaricati e salvati su un altro device o sistema a scelta dell'utente e suggerisce di prendere nota delle Raccolte in quanto con la migrazione non potranno essere aggiornate.

Quando avverrà la migrazione (27 giugno), riceverete una notifica sull'eReader Tolino per un nuovo aggiornamento software. A questo punto per i futuri acquisti dal sito Kobo, dalla app Kobo Books e da un eReader Kobo, dovrete semplicemente trasferire l'eBook appena acquistato sull'eReader Tolino in questo modo:

  • effettuate il login sul sito ibs.it
  • cliccate sull'icona che trovate in alto a destra ed entrate nella sezione "I miei eBook"
  • cliccate su "Scarica l'eBook" per effettuare il download
  • il file scaricato viene salvato nella cartella predefinita Download: lo troverete in formato .acsm oppure ePub.
  • trasferite l'ebook da PC/MAC all'eReader Tolino tramite cavo USB. Se si tratta di file .acsm è possibile che l'eReader richieda l'inserimento dell'ID Adobe

In alternativa, potete fare così:

  • installate sul PC del programma gratuito Adobe Digital Editions, da qui 
  • autorizzate Adobe Digital Editions con l'ID Adobe tramite il menu Aiuto che trova in alto a sinistra.
  • collegate l'eReader Tolino al PC/MAC, tramite cavo USB: sulla colonna sinistra, in Adobe Digital Editions, comparirà l'icona dell'eReader
  • per trasferire l'eBook sull'eReader sarà sufficiente trascinarlo dalla parte destra di Adobe Digital Editions alla parte sinistra, sull'icona dell'eReader.

Qui potete trovare le guide complete e qui sotto l'email di IBS di migrazione dei servizi Tolino.

 

 
 

Gentile Cliente,

laFeltrinelli Internet Bookshop Srl con i propri brand IBS.it e Libraccio.it, è lieta di annunciare la nuova collaborazione con Rakuten KOBO Inc che sarà operativa con nuove offerte e servizi a partire dal 27 giugno 2022

Entrando a far parte del mondo Kobo avrai accesso ad un catalogo di oltre un milione di eBook e Audiolibri, di contenuti esclusivi Kobo Originals e alle offerte in abbonamento di Kobo Plus.

Dal 27 giugno, i servizi Tolino verranno migrati sulla nuova piattaforma Kobo per essere disattivati entro la fine dell'anno 2022*. 

Ti invitiamo a leggere con attenzione alcune informazioni essenziali per consentire la continuità dei servizi:

  1. I possessori di un eReader Tolino non dovranno preoccuparsi, avranno modo di utilizzarlo anche successivamente alla migrazione in Kobo. Scopri qui come procedere.
  2. Se desideri conservare i tuoi eBook in formato PDF scaricali ora poiché saranno convertiti in formato ePub automaticamente da Kobo. Verifica a partire dal 27 giugno che la tua libreria sia completa e scarica i testi in PDF che non trovi in formato e-pub seguendo la procedura indicata nella sezione "Webreader Tolino" presente a questo indirizzo.
  3. Recupera i tuoi contenuti personali dal Cloud Tolino e scaricali dove riterrai idoneo (ad esempio sul tuo PC o una chiavetta USB, ecc.). Scopri qui come fare.


Per ogni informazione aggiuntiva o spiegazione, potrai contattare il numero +39 02 91435230 (lunedì - domenica 8:30 - 21:00) o ricevere assistenza via e-mail scrivendo a assistenzaclienti@ibs.it.
Il nostro Customer Care sarà lieto di supportarti.

Se hai eseguito le azioni richieste in questa email necessarie per continuare a fruire i tuoi ebook in futuro, e non vuoi ricevere altre email su questo argomento, clicca qui per disiscriverti.

 

Fonte: ibs.it, ibs.it
Mostra i commenti