Il nuovo tool di IKEA cancella i vostri mobili e li rimpiazza con i suoi

Il nuovo tool di IKEA cancella i vostri mobili e li rimpiazza con i suoi
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Presto arredare la casa sarà molto più semplice. Ikea, infatti, sta lanciando un nuovo strumento di progettazione virtuale che consentirà di vedere come potrebbero apparire i nuovi mobili nella propria abitazione. La funzione si chiama "Scene Scanner" di Ikea Kreativ, e permette di scannerizzare una stanza utilizzando l'app per iOS di Ikea. Nel dettaglio, l'app cancella il vecchio arredamento e posiziona quello nuovo al suo posto. Tra l'altro, se il possibile acquirente non vuole scansionare la propria casa, avrà a disposizione oltre 50 showroom virtuali dove potrà piazzare i nuovi mobili.

Purtroppo non è presente la possibilità di girare intorno ad un mobile virtuale in realtà aumentata, tuttavia la nuova funzione almeno garantisce ai clienti di poter constatare se il design del nuovo arredamento è coerente con la casa oppure se sia il caso di cambiare idea. Inoltre, anche il funzionamento non appare particolarmente complesso. È sufficiente, infatti, scattare una serie di foto delle stanze e poi far girare il telefono in un movimento a forma di otto affinché acquisisca più dati visivi. Una volta terminata la scansione, l'immagine finale può essere modificata direttamente nell'app oppure sul sito ufficiale di Ikea. Al momento, l'app sembra funzionare bene, anche se non mancano errori provvisori, come tappeti o mobili posizionati in maniera errata. In ogni caso, nonostante le limitazioni, l'applicazione può rappresentare uno strumento molto utile nel difficile percorso che conduce alla scelta dell'arredamento finale.

L'app "Ikea Kreativ", infine, è disponibile negli Stati Uniti e attualmente soltanto su iPhone (dovrebbe funzionare su tutti gli ultimi modelli). Il lancio negli altri Paesi, invece, è previsto per il prossimo anno. Per quanto riguarda la versione per Android, il rilascio è previsto in questa estate

Mostra i commenti