Toshiba presenta Symbio, un “tutto in uno” per la casa smart e la sicurezza (video)

Leonardo Banchi

Entrando nelle case di appassionati di tecnologia e non è sempre più facile imbattersi in qualche oggetto smart: assistenti vocali, speaker, sensori e dispositivi per la sicurezza si stanno infatti guadagnando sempre più posto, costringendo però i loro utenti al posizionamento di vari dispositivi su scaffali, mensole e tavolini.

Toshiba ha però appena presentato una soluzione “6-in-1”, adatta a chi non ama spendersi in cablaggi e collegamenti, ma non vuole comunque rinunciare a tutte le comodità della tecnologia: Toshiba Symbio integra infatti una videocamera di sicurezza,  un monitor per bambini e animali, uno speaker Bluetooth e WiFi, un hub per la casa smart, un sistema di comunicazione e perfino l’assistente vocale Alexa.

LEGGI ANCHE: LG mostrerà al CES uno sbalorditivo pannello OLED 4K da 65″ sottile e arrotolabile come un foglio di carta

La scheda tecnica del dispositivo non è purtroppo molto dettagliata, ed è quindi difficile prevedere se Symbio sarà veramente in grado di sostituire in modo egregio equivalenti dispositivi dedicati. Non è chiaro, ad esempio, se siano presenti sensori dedicati per la visione notturna o la rilevazione del movimento (oppure se le funzioni siano demandate a una elaborazione software), se lo speaker sia in grado di rivaleggiare con la concorrenza e se l’hub per la casa smart riesca davvero a soddisfare qualunque tipo di esigenza.

Toshiba Symbio è comunque indubbiamente un dispositivo interessante e versatile, ed è già disponibile per il mercato americano al prezzo di 249,99 $. Voi sareste interessati a una simile soluzione integrata, oppure preferite avere molti dispositivi, ottimizzati per la loro funzione principale?

Via: AndroidPolice