Transcent, il tool che trasforma le tue foto in profumi

Guardare le foto non sarà più lo stesso. Transcent analizza l'immagine e la trasforma in profumo, così da rievocare i momenti che vivevi durante lo scatto.
Transcent, il tool che trasforma le tue foto in profumi
SmartWorld team
SmartWorld team

Guardare le fotografie: un'esperienza multisensoriale

Le fotografie sono in grado di evocare tutta una serie di emozioni a chi le guarda. Ricordano momenti del passato, a volte sopiti, e sono spesso in grado di strappare un sorriso o di suscitare nostalgia. Scorrendo nella galleria degli smartphone i ricordi riaffiorano con le immagini presenti, quelle a noi più care o importanti ci trasportano in un'altra dimensione. Alle volte i ricordi sono talmente vividi che ci sembra di rivivere quei momenti. Da oggi, riguardare le fotografie potrebbe assumere tutto un altro significato. Con lo strumento dell'artista e designer coreano Youngseok Koh, ogni fotografia si trasforma e genera una fragranza, che viene elaborata ed emessa ammiriamo il nostro scatto. Scorrere tra le immagini del passato diventa un'esperienza multisensoriale. Non sarà solo la vista a essere stimolata e a trasportarci nel ricordo di quello specifico momento in cui lo scatto è stato realizzato. Con Transcent, si avrà la possibilità di sentire anche dei profumi legati alla fotografia, per un'esperienza che risulta ancora più coinvolgente e carica di emozioni.

Cos'è Transcent

Transcent è un dispositivo progettato per aiutare gli utenti a rivivere i ricordi fotografici in modo ancora più completo, sfruttando non solo la vista, ma anche l'olfatto. Le immagini vengono affiancate dai profumi, che contribuiranno a far risvegliare le emozioni sopite associate a ogni fotografia. Transcent aiuta a ritrovare e a rivivere i preziosi ricordi che restano dimenticati negli album di foto degli smartphone. Il nome assegnato al tool sta a indicare la sua capacità di trasformare la memoria in profumo (è composto dalle parole inglesi transform e scent, ndr).

Come funziona il dispositivo

Transcent cerca di carpire l'essenza di una foto e tramutarla in profumo. Come funziona? Innanzitutto c'è da dire che si parte dai quattro colori principali seguendo il codice CMYK, cioè il colore sottrattivo usato nelle stampanti: la miscela di blu, magenta, giallo e nero. A ognuno di essi è associata una fragranza: allo Sky Blue o Cyan il cotone, al magenta dei toni floreali, al giallo gli agrumi e al nero il legno. Transcent lavora sull'immagine convertendola in un singolo pixel del colore predominante. Questo diventa il colore principale dell'immagine e viene in seguito scomposto nei quattro menzionati i precedenza. Tra questi, vengono selezionati i due che hanno la percentuale maggiore. Questa viene regolata in modo tale da evitare eccessi e di conseguenza verrà emesso un mix delle due fragranze associate seguendo le percentuali della foto, generando un profumo praticamente unico per ogni scatto.

La struttura del tool

Dal momento che la percentuale di ogni colore è specifica per ogni scatto della nostra galleria, il profumo che verrà emesso da Transcent sarà differente per ogni fotografia. Ogni immagine, dunque, evocherà una sensazione differente, ricreando un immaginario unico nella nostra mente. L'inventore non ha reso noto al momento se ha intenzione di commercializzare questo strumento. Transcent è composto da uno schermo sulla parte anteriore, in grado di mostrare le immagini. Sulla parte superiore vengono inserite le fiale di aromi, simili alle cartucce utilizzate per le penne stilografiche, che vengono combinati ed emessi attraverso delle bocchette situate sul retro. Il profumo innesca così questo processo visivo e olfattivo che renderà l'esperienza unica. Oltre alle immagini, sullo schermo potranno comparire delle frasi o delle date, che contribuiranno a rendere il ricordo ancora più reale e vicino.

Transcent, un dispositivo portatile rivoluzionario

Il dispositivo è dotato di un telaio in alluminio, che gli permette di stare in piedi. Transcent è comodo da trasportare per la sua struttura e il suo peso. È un'invenzione creativa e unica nel suo genere, un tool che con il suo potenziale potrebbe rivoluzionare il modo di vedere le fotografie. Usando il proprio cellulare è possibile scorrere tra le immagini trasmettendole direttamente dalla galleria allo schermo del dispositivo. In questo modo, sfruttando le quattro capsule incorporate, con le diverse fragranze che si combinano tra loro, sarà possibile avere per ogni foto una fragranza diversa, che resterà impresso nella memoria e nel cervello. Transcent ti aiuta a rivivere i bei momenti della tua vita con l'aiuto di immagini, testi e profumi, un tool portatile che genera un'ondata di emozioni!

Commenta