Truffe criptovalute, dal 2021 le vittime hanno perso oltre un miliardo di dollari

Truffe criptovalute, dal 2021 le vittime hanno perso oltre un miliardo di dollari
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Il mondo delle criptovalute continua ad attirare artisti della truffa. Dall'inizio del 2021, secondo un rapporto di FTC, complessivamente le vittime hanno perso oltre 1 miliardo di dollari a causa di truffe crittografiche. Sono 46.000, invece, le persone che hanno presentato una denuncia di frode riguardante le criptovalute.

Inoltre, le monete più utilizzate per le truffe sono quelle più comuni. Difatti, nel 70% dei casi di queste truffe è stato utilizzato Bitcoin, seguito da Tether (10%) ed Ether (10%). Il tipo più diffuso di raggiro, invece, ha riguardato gli investimenti. Nello specifico, i truffatori prendono di mira gli investitori amatoriali, promettendo loro grossi guadagni. Molto frequenti, tra l'altro, anche le truffe "romantiche", ovvero quando le vittime, dopo aver incominciato una falsa relazione, vengono convinte ad investire in criptovalute.

Infine, secondo FTC il numero delle vittime è ancora più importante. Non tutti i truffati, infatti, presentano denuncia alle autorità competenti.

Via: EnGadget
Fonte: FTC
Mostra i commenti