App

"I tuoi dati di Google Play Music saranno cancellati a breve" (aggiornato: addio)

Come trasferire tutto su YouTube Music e vivere felici.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
"I tuoi dati di Google Play Music saranno cancellati a breve" (aggiornato: addio)

La chiusura definitiva di Google Play Music è ormai imminente: il 24 febbraio 2021 Play Music verrà di fatto cancellato, e con esso tutti i vostri dati ad esso relativi, tra i quali i caricamenti, gli acquisti e qualsiasi altra cosa abbiate aggiunto a Play Music. Per essere sicuro che tutti ne siano al corrente, Google sta inviando in queste ore una email (il cui oggetto coincide col titolo dell'articolo) a tutti gli utilizzatori del servizio, proprio per avvertirli di questo fatto.

Vi abbiamo già spiegato da tempo quanto sia semplice il trasferimento su YouTube Music: basta che vi rechiate su questo indirizzo (o qui, in alternativa) ed in un paio di clic la vostra raccolta musicale sarà spostata su YouTube Music. Anche se aveste già effettuato la procedura in passato, ma aveste poi apportato delle modifiche a Play Music, potrete rifarla nuovamente in un attimo.

Se volete invece scaricare in locale i vostri dati, potete farlo con Google Takeout, ma sempre entro il 24 febbraio 2021, dopo di che Play Music scomparirà pre sempre.

Aggiornamento 17/03/2021

Sebbene la scadenza del 24 febbraio sia passata già da un po' di tempo, Google aveva continuato a rendere disponibile l'opzione di esportazione su takeout.google.com/settings/takeout/custom/play_music.

Adesso però anche Google Takeout non può più essere usato per scaricare i dati di Play Music, e quindi ormai il servizio è da considerarsi definitivamente morto. O trasferito: fate voi.

Via: 9to5Google