U-Safe, il salvagente telecomandato che può raggiungere i 15 km/h

Un drone acquatico fondamentale nelle operazioni di salvataggio in alto mare. U-Safe è un salvagente telecomandato che può trasportare fino a 240kg.
U-Safe, il salvagente telecomandato che può raggiungere i 15 km/h
SmartWorld team
SmartWorld team

Il salvagente telecomandato di Noras Performance

Le operazioni di salvataggio in mare sono rischiose e dipendono spesso dalle condizioni del tempo, delle correnti e da tanti altri fattori. Anche nelle migliori situazioni possibili, spesso risultano comunque non immediate, richiedendo tanto tempo. Per far fronte a tutta una serie di problematiche Noras Performance ha realizzato U-Safe, un drone per l'utilizzo in alto mare. Si tratta di un salvagente telecomandato e a propulsione autonoma che è in grado di raggiungere i 15 km/h. L'azienda con sede in Potogallo ha studiato il mercato, analizzando le difficoltà degli addetti ai lavori. Tenendo in cosiderazione tutte le possibili problematiche che l'equipaggio di una nave può incontrare ha ideato questo prodotto. In caso di emergenza, il tempo a disposizione è poco e l'utilizzo di un normale salvagente non è la soluzione ideale quando ci si trova in queste situazioni.

La forza e la velocità del salvagente telecomandato

In caso di un naufragio che avviene in alto mare, i soccorritori si trovano ad avere a che fare con acque che sono spesso mosse e gelide. Per questo motivo bisogna agire in fretta e lanciare un salvagente molto vicino al malcapitato. Con U-Safe la situazione cambia, in quanto può essere comandato a distanza e diretto, dunque, verso la persona da salvare. Questo prodotto è particolarmente utile anche nelle situazioni in cui il naufrago si trova in aree difficilmente raggiungibili con le imbarcazioni. Il drone può avvicinarsi autonomamente e a grande velocità, fattore che può rivelarsi di vitale importanza. Non solo, il dispositivo è in grado di trascinare ben 240 kg, il che permette potenzialmente di salvare due persone allo stesso tempo, senza dover impiegare molteplici strumenti o dover ritornare indietro una seconda volta.

Il comando a distanza con joystick

U-Safe pesa 14 kg ed è in grado di cavalcare le onde ad una velocità che può raggiungere i 15 km/h. Il suo raggio d'azione è di 500 metri se comandato da un'altezza di 10 metri, oppure di 300 metri se telecomandato da un altezza pari a quella del livello del mare. La manovra a distanza avviene tramite telecomando. L'operatore che utilizza U-Safe avrà una sorta di joystick che funziona con la radiofrequenza. Questo risulta essere alquanto funzionale: ha un peso di 231,5 grammi ed è dotato di una batteria che può durare fino a cinque ore prima di dover essere ricaricata. Inoltre, può essere utilizzato anche in acqua.

La semplicità di utilizzo di U-Safe

Il suo sviluppo è stato mirato a un uso semplice e intuitivo, con l'obiettivo di consentire a chiunque di eseguire un salvataggio, anche senza formazione precedente e garantendo un'alta precisione. Il vantaggio più importante del drone di salvataggio marittimo sta nella capacità di consentire il salvataggio nelle condizioni più avverse, come ad esempio il mare mosso o le zone rocciose. In questo modo, si evitano i pericoli che sia il soccorritore che la nave possano correre in queste circostanze.

Caratteristiche del prodotto

U-Safe è un drone acquatico estremamente preciso, che è in grado di aiutare velocemente una persona in difficoltà. Presenta uno scafo a U con due turbine, una su ogni lato. Queste consentono al salvagente telecomandato di funzionare indipendentemente da quale lato è rivolto verso l'alto. Il suo controllo è efficace grazie al sistema di navigazione sofisticato che viene impiegato. U-Safe è alto 100 cm e largo 80 cm. E' stato realizzato con un unico pezzo di poliuretano, in modo da evitare che l'acqua penetri al suo interno. Sul drone sono state installate delle luci e una batteria al litio che ha un'autonomia di 35 minuti. Il suo utilizzo non necessita di alcuna attivazione, U-Safe infatti resta in standby e funziona non appena viene gettato in acqua.

Il premio ricevuto per l'innovazione nel settore

Il dispositivo di salvataggio ideato e realizzato da Noras Performance ha ricevuto il premio Dame Award proprio per le sue caratteristiche innovative. Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato in occasione del Mets, la fiera dedicata agli accessori nautici che incoraggia l'innovazione in questo settore al fine di progettare degli equipaggiamenti che siano funzionali, precisi e innovativi.

Mostra i commenti