Uber ha iniziato a fotografare le strade di Londra

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Uber ha iniziato a fotografare le strade di Londra

Dopo il pioniere Street View in molti, Bing in testa, si sono attrezzati per effettuare la mappatura delle più importanti città del mondo ed arricchire i propri servizi con dati sempre più precisi e aggiornati. Stupisce un po', però, vedere che anche Uber ha approntato automobili arricchite di scanner e fotocamere per mappare le strade di Londra.

L'obiettivo dell'operazione è in realtà piuttosto chiaro: ottimizzare sempre di più il servizio, riuscendo in modo automatico ad associare chi chiede un passaggio all'autista più vicino e a rendere le previsioni di arrivo sempre più affidabili, grazie alla creazione di modelli di flussi di traffico e alla registrazione dei luoghi in cui è possibile prelevare un cliente.

Tutti i dettagli del lavoro iniziato da Uber sono disponibili in un post sul blog ufficiale, firmato dal responsabile delle mappe Brian McClendon, precedentemente capo di Google Maps e al lavoro su Google Earth. McClendon ha anche dichiarato che il servizio di taxi sta già mappando varie città statunitensi, e che alla lista si aggiungeranno presto anche Città del Messico e Toronto.

Non si può fare a meno, infine, di pensare che questo lavoro potrà sicuramente giovare anche all'altro sorprendente esperimento di Uber, che mira a creare un servizio di trasporto con auto a guida autonoma.

Via: C|Net