Un drone ha catturato l'interno dell'uragano Sam e le immagini restituite sono spaventosamente spettacolari

Un drone ha catturato l'interno dell'uragano Sam e le immagini restituite sono spaventosamente spettacolari
Federica Papagni
Federica Papagni

Le immagini dallo spazio dell'uragano Sam ci hanno dato modo di avere una concreta idea dell'entità e della maestosità di quella che è considerata finora la tempesta più forte della stagione degli uragani atlantici del 2021, ma dei filmati catturati da un drone oceanico hanno contribuito a farci intendere quanto violenta e straordinaria possa essere la sua forza. 

Il merito di tale apporto video va alla società autonoma di veicoli oceanici Saildrone, così come riferito da Cnet, la quale sta collaborando con la National Oceanic and Atmospheric Administration per monitorare la tempesta di categoria 4 da un punto di vista non canonico.

Infatti, il Saildrone Explorer SD 1045 è entrato proprio all'interno del mostro di acqua e vento e ha catturato delle immagini ipnotiche, grazie alle quali abbiamo modo di vedere con i nostri stessi occhi le onde da capogiro generate dalla tempesta. 

Ma vi chiederete come sia possibile che questa nave drone sia riuscita ad affrontarla e la risposta è una speciale "ala uragano" progettata per resistere ai venti sferzanti. Per merito di questa soluzione è stata resa possibile la registrazione di quello che viene considerato da Saildrone "il primo filmato raccolto da un veicolo di superficie senza equipaggio (USV) dall'interno di un grande uragano che attraversa l'Oceano Atlantico".

La visuale dal punto di vista dell'oceano è ovviamente diversa da quella normalmente vista dallo spazio o dagli aerei Hurricane Hunter che volano nelle tempeste, e voi stessi potete contemplarla guardando la combo di video che vi mettiamo qui sotto. 

Video

Commenta