Un ricercatore hackera il sistema di navigazione di un aeroplano

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un ricercatore hackera il sistema di navigazione di un aeroplano

L'hacker Ruben Santamarta ha dichiarato di aver trovato una grave falla nei sistemi di sicurezza degli aeroplani che permetterebbe, accedendo alla rete Wi-Fi dedicata ai passeggeri o tramite il sistema di intrattenimento integrato, di prendere controllo dell'equipaggiamento satellitare del velivolo.

I risultati della ricerca saranno presentati questa settimana al Black Hat di Las Vegas, importante conferenza sulla sicurezza dei sistemi informatici, e si prospetta che la questione solleverà molta attenzione. Fortunatamente l'hack è stato realizzato in un laboratorio e lo stesso Santamarta non è sicuro di quanto questo sia applicabile nel mondo reale.

LEGGI ANCHE: Due ricercatori trovano una grave falla di sicurezza nelle porte USB

Tuttavia se il meccanismo dovesse effettivamente funzionare a risentirne non sarebbero soltanto i trasporti via aria. I sistemi satellitari in questione vengono utilizzati anche su navi, veicoli militari e strutture energetiche come piattaforme petrolifere e turbine eoliche.

Santamarta ha dichiarato che rilascerà pubblicamente il suo metodo permettendo ai produttori di provvedere alla copertura della falla, che a quanto detto dall'hacker si ridurrebbe ad una password troppo semplice.

Non resta che aspettare la conferenza e sperare che il problema venga risolto al più presto, magari cambiando semplicemente la password di questi dispositivi.

Via

Mostra i commenti