Un teleobiettivo Canon da record: venduto all'asta per 575 mila dollari

Un teleobiettivo Canon da record: venduto all'asta per 575 mila dollari
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Come molti di voi già sapranno, l'obiettivo fotografico rappresenta nel mondo della fotografia il componente più costoso da acquistare. A causa della precisione necessaria per la loro fabbricazione, più soldi si è disposti a spendere per un obiettivo fotografico, migliore sarà il prodotto e i risultati fotografici che si otterranno. 

Per avere un obiettivo di qualità, i fotografi sono disposti a spendere somme da record, come quella raggiunta per il rarissimo obiettivo Canon venduto all'asta per ben oltre mezzo milione di dollari. Secondo l'annuncio di Wetzlar Camera Auctions, quando questo mostruoso super teleobiettivo EF 1200mm f/5.6L USM fu introdotto nel 1993, Canon lo descrisse come "Il più grande obiettivo intercambiabile SLR-AF del mondo, sia in termini di lunghezza focale che di apertura massima". Per questi motivi, all'epoca era venduto per la sbalorditiva cifra di 90.000 dollari.

Indirizzato ai più fortunati professionisti, l'obiettivo accoppiava sorprendenti capacità teleobiettivo con la possibilità per i fotografi di utilizzare un otturatore relativamente veloce per congelare l'azione che stavano catturando da lontano. Il prodotto era disponibile solamente su ordinazione perché l'azienda impiegava più di un anno per costruire ognuno di questi obiettivi. La produzione annuale ammontava a circa due dispositivi l'anno e a quanto si dice ne sono stati prodotti in tutto circa 20, ma i numeri non sono ufficiali.

Canon ha smesso da diverso tempo di produrre l'obiettivo e questo ha ovviamente contribuito a farne alzare esponenzialmente il prezzo. Nel 2009 un esemplare è stato venduto per 120.000 dollari, mentre nel 2015 un altro per 180.000 dollari. Il prezzo finale di vendita di questo ultimo esemplare messo all'asta è stato di 500.000 euro (poco più di 576.000 dollari), che Wetzlar Camera Auctions sostiene essere il prezzo più alto che un obiettivo fotografico all'asta abbia mai venduto.

Via: gizmodo

Commenta