Una felpa smart, basata su Arduino che riconosce i movimenti (video)

Una felpa smart, basata su Arduino che riconosce i movimenti (video)
CosimoAlfredo Pina
CosimoAlfredo Pina

Alcuni studenti del New York University's Interactive Telecommunications Program (ITP)  hanno interpretato letteralmente il concetto di tecnologia indossabile, realizzando una felpa smart. La "Smart Hoodie" è una felpa con cappuccio che integra una scheda Arduino che è collegata ad alcuni sensori e a un modulo GSM.

LEGGI ANCHE: I vestiti diventano batterie indossabili grazie alle nanotecnologie

I sensori, installati sul cappuccio e le maniche, sono al momento in grado di riconoscere tre gesture: tocco del cappuccio e delle maniche l'arrotolare una manica.

Nella dimostrazione la felpa è stata usata per inviare messaggi ai familiari, ma è facile immaginare come un design del genere, basato su hardware open, possa essere ampliato senza problemi.

Il progetto è ancora nelle fasi iniziali e aspetti come il lavaggio e la rimozione della scheda non sono ancora stati affrontati. Non sappiamo se i vestiti smart entreranno mai a far parte del nostro guardaroba quotidiano, ma visto l'andamento verso tecnologie sempre più vicine al nostro corpo non è da escludere che presto invieremo SMS semplicemente abbottonandoci la camicia.

Via

Commenta