Una macchina fa zapping fra 100 torrent più diffusi al mondo

Lorenzo Fantoni
Lorenzo Fantoni
Una macchina fa zapping fra 100 torrent più diffusi al mondo

Tutto può essere arte? Forse sì o almeno questo è lo spirito di Pirate Cinema una macchina che raccoglie i 100 file torrent più scaricati al mondo e li visualizza in un canale video.

LEGGI ANCHE: Ecco perché la menta dà sensazione di freschezza

Il risultato è qualcosa che può essere allo stesso tempo bello, inquietante, caotico, ispiratore e completamente fuori di testa. Come se un pazzo facesse zapping tra tutti i canali del mondo in cerca di un senso, di un filo logico, che spesso non esiste.

Questo video collage è il frutto di un'installazione artistica creata da Nicolas Maigret, che voleva ricreare visivamente l'idea di un torrente di dati in cui immagini totalmente a caso si susseguono senza sosta, corredate dal loro indirizzo IP.

Torrentfreak è riuscita a sbirciare dietro le quinte del Pirate Cinema è ha scoperto che tutto si basa su una macchina virtuale situata in un datacenter australiano. Il suo scopo è scaricare e condividere i 100 video più popolari su BitTorrent, spezzettandoli come capita.

Siamo sicuri che la macchina è impostata anche con alcuni filtri particolari che sono il motivo principale per cui il video non è un continuo susseguirsi di porno.

Questa installazione è in giro da un bel po' di tempo, ma solo ora Maigret ha aggiunto un video in tempo reale, da guardare quanto volete, per mostrare a tutti il favoloso caos del trasferimento dati.

A questo indirizzo potete guardare dal vivo il Pirate Cinema e avere alcune interessanti informazioni su quali sono i file più condivisi in rete. Al momento pare che Lo Hobbit e Game of Thrones vadano fortissimo. +