Abbiamo provato l’unità multimediale per GoPro HERO8: audio da veri vlogger! (foto e video)

Nicola Ligas

Tra le particolarità di GoPro HERO8 (qui la nostra recensione) c’è quella, per la prima volta, di poter collegare vari accessori esterni volti ad esaltare alcune caratteristiche della action cam, per trasformarla in qualcosa di più. Parliamo della possibilità di aggiungere una luce direzionale, uno schermo ribaltabile, o un microfono a shotgun, come in questo caso.

Abbiamo infatti avuto modo di provare la così detta unità multimediale opzionale, che non solo è corredata da un microfono direzionale integrato, ma aggiunge anche due slitte “cold shoe” per collegare altri accessori, una porta mini HDMI, una USB-C ed un ingresso audio da 3,5mm, per collegare facilmente qualsiasi altro microfono vogliate.

L’accessorio avvolge completamente la HERO8, che si inserisce al suo interno tramite la sua porta USB-C. Non c’è una batteria accessoria, quindi l’alimentazione è tutta a carico della GoPro e per raggiungere il vano batteria dovrete separare la HERO8 dall’accessorio stesso. Quest’ultimo non pregiudica l’utilizzo delle due “alette” presenti sulla base della action cam, che servono per collegarla ad eventuali supporti esterni.

Il microfono viene riconosciuto dal software della GoPro, che vi consente di scegliere fra 3 impostazioni diverse: priorità all’audio anteriore, priorità all’audio posteriore, e stereo, ovvero con un uso bilanciato di anteriore e posteriore (consigliato l’utilizzo in ambienti non ventosi, perché in questo caso l’eventuale presenza del vento non viene minimamente smorzata).

Qui sotto trovate un breve video sample, dove inizialmente abbiamo registrato solo con la HERO8, e successivamente abbiamo aggiunto l’accessorio multimediale. La differenza è lampante, soprattutto in termini di rumore di fondo. Mentre l’audio della action cam cattura infatti un po’ tutti i rumori che ci sono, presentando una “base” praticamente costante nel caso foste in un luogo affollato come il ristorante in cui ci trovavamo, lo shotgun concentra molto più l’audio sulla voce di chi si trovi davanti al microfono, esaltando il parlato ma soprattutto evitando di catturare quel ronzio di sottofondo che è invece presente nell’audio della sola action cam, dandovi una registrazione molto più pulita. Abbastanza da giustificarne l’acquisto? Giudicatelo voi, dopo aver visto il video qui sotto!

La scelta della direzione verso la quale ottimizzare l’audio fa una discreta differenza andando, ma non così tanto da non captare nulla da chi si trovi dalla parte opposta, per quanto l’audio risulterà più ovattato. Si tratta insomma di un accessorio perfetto per esaltare le capacità da vlogging della HERO8, lasciando al contempo inalterata la libertà della piccola action cam, che è ora solo un po’ più grande a causa della presenza di questo nuovo “scheletro” che la avvolge. E se poi voleste il massimo, potete sempre sfruttare il jack audio per collegare il microfono che volete, perdendo magari un po’ di libertà, ma facendo ulteriori passi in avanti in termini di comodità.

E considerando che in quanto a qualità video e stabilizzazione (la ripresa qui sotto è tutta a mano libera) siamo già al top, con questo accessorio darete “il colpo di grazia” anche al fronte audio. Peccato che il prezzo di 89€ non sia certo irrisorio, e lo renda al momento un accessorio appannaggio solo di appassionati/vlogger/youtuber, piuttosto che un compendio matematico per tutte le GoPro HERO8. Magari col tempo le cose cambieranno, ma al momento non abbiamo nemmeno uno sconto Amazon da lasciarvi: se volete l’unità multimediale opzionale per HERO8 dovrete rivolgervi al sito ufficiale.

  • Matteo

    Insomma, fa cagare con tutti e due…dovevate provarlo in esterna o in un luogo meno rumoroso.

    • Lo scopo era proprio provarlo in un luogo non ideale, altrimenti sono buoni tutti; che poi il ristorante non era nemmeno particolarmente affollato. E non direi affatto che fa cagare, soprattutto con lo shotgun, è in linea con altri prodotti simili per fotocamere digitali. Poi ovviamente se vuoi microfonarti a dovere devi sfruttare il jack audio

  • AREDICI

    Mi serve una Media Mod per Hero8 con estrema urgenza, chi mi puo’ aiutare? Non la trovo in vendita da nessuna parte e non posso attendere. Ok anche usata….