
Uno smart speaker su tre nel mondo è di Amazon e nel terzo trimestre ha stracciato la concorrenza (foto)
Il mercato degli smart speaker si conferma in forte crescita anche per il terzo trimestre del 2019 con un +44,9% e 28,6 milioni di unità. Tra i vari produttori Amazon continua a spiccare grazie a tre mesi da favola in cui ha spedito ben 10,4 milioni di dispositivi sfruttando Prime Day e varie campagne promozionali arrivando a rappresentare da solo il 36,6% di tutto il settore (lo scorso anno era il 31,1%). Il secondo posto della classifica stilata da Canalys vede Alibaba, numero uno in Cina, con numeri decisamente più ridotti (“solo” 3,9 milioni di pezzi spediti a livello globale), ma in linea con gli altri rivali.
Il terzo posto viene rubato da Baidu, altra azienda cinese, a discapito di Google che scivola così sul quarto gradino, seguita da Xiaomi e tutti gli altri. Il mercato degli smart speaker sta crescendo furiosamente e una parte sempre più importante è rappresentata dagli smart display, quintuplicata nell’ultimo anno arrivando a raggiungere 6,3 milioni di unità.
LEGGI ANCHE: Il Black Friday sta arrivando
Secondo gli analisti di Canalys potrebbe essere proprio questa categoria a fare da traino spingendo all’acquisto sia chi già possiede un vecchio dispositivo senza schermo sia chi fosse ancora sprovvisto di simili gadget. Non a caso nella strategia di rinnovamento portata avanti con successo da Amazon, gli smart display rappresentano il 16% delle spedizioni globali. Vedremo come andranno le cose nell’ultima parte dell’anno, considerata storicamente molto importante per via del Black Friday e della stagione natalizia.
Fonte: Canalys