USB 3.2 ufficiale: ancora più veloce, ma vi farà far confusione al prossimo acquisto di un PC (foto)

Matteo Bottin La nuova versione arriverà fino a 20 Gb/s e includerà i vecchi standard USB 3.0 e 3.1

L’organizzazione che si occupa di definire gli standard USB, ovvero USB-IF (USB Implementers Forum), ha finalmente mostrato le specifiche finali del nuovo standard USB 3.2. Le novità non si fermano soltanto al nome e all’aumento della velocità di trasferimento, c’è molto altro sotto al cofano. Ecco cosa cambia.

Innanzitutto, ecco la modifica principale: non si parlerà più di USB 3.0 e 3.1: USB 3.2 includerà al suo interno i vecchi standard. Per fare chiarezza sulla differenza di velocità, i vecchi standard diventeranno le “generazioni” di USB 3.2. In dettaglio avremo:

  • USB 3.2 Gen1 sostituirà USB 3.0 e USB 3.1 (ovvero fino a 5 Gbps)
  • USB 3.2 Gen2  sostituirà USB 3.1 Gen 2 (ovvero fino a 10 Gbps)
  • USB 3.2 Gen2x2 sarà il nuovo standard (con velocità fino a 20 Gbps)

Confusi? Non è finita qui: in commercio potrete trovare USB 3.2 Gen1 sotto il nome di SuperSpeed USB, USB 3.2 Gen2 come SuperSpeed USB 10Gbps e USB 3.2 Gen2x2 come  SuperSpeed USB 20Gbps. Tranquilli, tutta questa nomenclatura definirà connessioni retrocompatibili con quanto è già presente sul mercato (quindi non dovrete cambiare cavi).

Quando sarà possibile comprare i primi dispositivi con USB 3.2 Gen 2×2? Benché USB-IF definisca solamente gli standard e non produca fisicamente i chip, pare che i primi dispositivi con questo standard arriveranno “entro l’anno“.

LEGGI ANCHE: Google Duo adesso funziona anche via web

I miglioramenti “sotto al cofano” ci sono sicuramente, e potete vederne un esempio in galleria, ma questo cambio di nomenclatura farà  sicuramente storcere il naso (e far confusione) ai più.

Via: Anandtech
  • Alessandro Fiorito

    Perche effettivamente chiamarli USB 3.0 Gen1, Gen2 e Gen3 risultava un po’ banale

    • Andrea Ippolito

      Già. Saranno anche dei cervelloni e ingegneri elettronici cazzuti in quello che fanno, ma in fatto di branding non capiscono un’acca!

  • briox

    la 3.0 già non esisteva più, c’era solo la 3.1 gen 1 e la 3.1 gen 2, ciò che prima era 3.0 era diventata 3.1 gen 1 fino a 5 Gbps

  • Ma per risolvere le confusioni usb 4 faceva schifo?

  • Psyco98

    Tanto su Amazon continueranno a vendere cavi e chiavette dalla velocità effettiva di 5MBps sotto il nome di “USB 3.2 GEN 1 SUPER VELOCE 193UW8W9 PIÙ VELOCE DI USB 2.0!!!11!1!” con tanto di grafici o che mostra la velocità dello standard 3 Vs standard 2. Cosa che fosse per me sarebbe illegale in quanto pubblicità ingannevole