
USB 3.2 ufficiale: ancora più veloce, ma vi farà far confusione al prossimo acquisto di un PC (foto)
L’organizzazione che si occupa di definire gli standard USB, ovvero USB-IF (USB Implementers Forum), ha finalmente mostrato le specifiche finali del nuovo standard USB 3.2. Le novità non si fermano soltanto al nome e all’aumento della velocità di trasferimento, c’è molto altro sotto al cofano. Ecco cosa cambia.
Innanzitutto, ecco la modifica principale: non si parlerà più di USB 3.0 e 3.1: USB 3.2 includerà al suo interno i vecchi standard. Per fare chiarezza sulla differenza di velocità, i vecchi standard diventeranno le “generazioni” di USB 3.2. In dettaglio avremo:
- USB 3.2 Gen1 sostituirà USB 3.0 e USB 3.1 (ovvero fino a 5 Gbps)
- USB 3.2 Gen2 sostituirà USB 3.1 Gen 2 (ovvero fino a 10 Gbps)
- USB 3.2 Gen2x2 sarà il nuovo standard (con velocità fino a 20 Gbps)
Confusi? Non è finita qui: in commercio potrete trovare USB 3.2 Gen1 sotto il nome di SuperSpeed USB, USB 3.2 Gen2 come SuperSpeed USB 10Gbps e USB 3.2 Gen2x2 come SuperSpeed USB 20Gbps. Tranquilli, tutta questa nomenclatura definirà connessioni retrocompatibili con quanto è già presente sul mercato (quindi non dovrete cambiare cavi).
Quando sarà possibile comprare i primi dispositivi con USB 3.2 Gen 2×2? Benché USB-IF definisca solamente gli standard e non produca fisicamente i chip, pare che i primi dispositivi con questo standard arriveranno “entro l’anno“.
LEGGI ANCHE: Google Duo adesso funziona anche via web
I miglioramenti “sotto al cofano” ci sono sicuramente, e potete vederne un esempio in galleria, ma questo cambio di nomenclatura farà sicuramente storcere il naso (e far confusione) ai più.
Via: Anandtech