Ventoy riunisce più sistemi operativi in un'unica unità USB

Federica Papagni
Federica Papagni
Ventoy riunisce più sistemi operativi in un'unica unità USB

In genere gli strumenti che permettono di caricare su un'unità flash USB un sistema operativo sono progettati per supportare solo un sistema per volta. Mentre, con Ventoy la molteplicità è a portata di mano.

Questo nuovo strumento trasforma un'unità flash in un sistema multiboot, consentendo in questo modo agli utenti di poter caricare un numero maggiore di sistemi operativi.

Dopo aver scaricato Ventoy sul proprio sistema operativo e installato sul dispositivo USB desiderato, l'utente può caricare i file ISO dei sistemi operativi, come Ubuntu, MX Linux o Windows. A questo punto basterà collegare l'unità flash USB a qualsiasi PC e selezionare dal menù il sistema operativo desiderato per iniziare a utilizzarlo.

Ventoy è stato testato su più di 400 sistemi operativi tra cui Windows 7, 8 e 10 e quello che ne risulta è uno strumento tra i più semplici e veloci per preparare dispositivi USB avviabili. Molti sono soliti utilizzare Rufus per creare questo tipo di unità, ma avere a disposizione delle valide alternative è sempre ben accetto.

Via: Liliputing