Vi serve un robottino programmabile che può andare ovunque e fare qualsiasi cosa? C’è Sphero RVR su Kickstarter!

Roberto Artigiani Supportato da una piattaforma pensata per educatori, hacker e "scienziati pazzi"

“L’unico limite è la vostra immaginazione (e la fisica)”. Così viene presentato Sphero RVR un robottino programmabile e in grado di combinare un sofisticato sistema di guida con una piattaforma estremamente personalizzabile, in grado di adattarsi alle necessità più disparate. Una sentinella di sorveglianza? Un sensore ambientale controllabile a distanza? Un metal detector autonomo? Un assistente mobile dotato di comandi vocali? O magari un robottino da battaglia spara bolle di sapone?

Queste sono alcune delle possibilità (anche stravaganti) per cui potete impiegare Sphero. In sintesi: se riuscite a programmarlo, potete farglielo fare. Sphero però è anche al servizio dei meno esperti, per questo è programmabile out-of-the-box e può essere gestito tramite l’app Sphero Edu.

LEGGI ANCHE: Canon EOS RP, una full frame “economica”

Sphero è dotato di svariati sensori (per il colore, luce, infrarossi, magnetometro, accelerometro e giroscopio), batterie ricaricabili e rimovibili, ma sopratutto è compatibile con soluzioni di terze parti come Arduino, Raspberry Pi, BBC micro:bit. Se vi abbiamo incuriosito a sufficienza vi indirizziamo alla pagina di Kickstarter dove potete trovare maggiori informazioni e tutti i dettagli. Per averlo al momento dovete sborsare 199$, consegna prevista per ottobre.

Fonte: Kickstarter