Fatevi una passeggiata nello spazio grazie al primo video a 360° dalla Stazione Spaziale Internazionale

Edoardo Carlo Ceretti

Foto e video a 360° stanno ormai entrando nel quotidiano delle persone, permettendo di creare contenuti davvero unici, impensabili fino a pochi anni fa. Data la loro natura peculiare però, non tutti i soggetti si prestano allo stesso modo, in special modo si tende giustamente a prediligere paesaggi particolarmente mozzafiato. E cosa può essere più mozzafiato di una vista a 360° dello spazio?

Infatti, gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale, in collaborazione con il sito di informazione RT, hanno deciso di realizzare il primo video a 360° eseguito durante una cosiddetta passeggiata nello spazio. Mentre i due astronauti russi Sergey Ryazansky e Fyodor Yurchikhin erano alle prese con il lancio di cinque nano-satelliti, una videocamera a 360° (il modello non è stato reso noto) ha ripreso nel dettaglio tutto lo straordinario paesaggio che si può scorgere appena fuori dalla stazione spaziale.

LEGGI ANCHE: Ricoh Theta V, video a 360° in 4K

Poter scorrere la visuale tra la stazione, le immensità dello spazio aperto e la sagoma del nostro caro pianeta risulta particolarmente emozionante e commovente, un assaggio un po’ più tangibile delle straordinarie sensazioni che gli astronauti hanno la fortuna di provare durante la loro carriera.

Il video – della durata di circa tre minuti e mezzo – si conclude con un time-lapse che mostra il moto di rotazione della terra. Un’esperienza davvero unica, che chi possiede un visore per la realtà aumentata compatibile con YouTube, potrà godersi ancora più pienamente. Ma ora basta parole, vi lasciamo al video linkato qui di seguito.

Via: The VergeFonte: RT