Il visore AR/VR di Apple si avvicina? Il deposito del marchio "realityOS" sembra suggerirlo

Il visore AR/VR di Apple si avvicina? Il deposito del marchio "realityOS" sembra suggerirlo
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Nonostante Mark Gurman non sia d'accordo, alcune indicazioni suggeriscono che Apple potrebbe sorprendere tutti e presentare il suo nuovo visore AR/VR (ecco qui una nostra selezione) a breve, forse persino al WWDC di giugno. Negli uffici brevetti di Stati Uniti, Uganda, Uruguay e Brasile infatti sono stati depositate domande per un marchio a nome "realityOS".

Ma cos'è realityOS? Avevamo già incontrato questo nome tre mesi fa, e sembrerebbe essere il sistema operativo del nuovo visore AR/VR della mela morsicata. Ora secondo alcuni report questo marchio sarebbe stato depositato nei vari Paesi utilizzando la tipografia proprietaria di Apple San Francisco, senza indicarne l'utilizzo, il che confermerebbe che realityOS è un prodotto inedito.

Come se non bastasse, il marchio realityOS presenterebbe l'8 giugno 2022 come scadenza per il "deposito internazionale" presso l'USPTO (l'ufficio brevetti degli Stati Uniti), due giorni dopo l'inizio del WWDC di Apple (che si tiene dal 6 al 10 giugno). 

La cosa interessante, e che rafforzerebbe le ipotesi che dietro tutto questo ci sia Apple, è che la società che ha depositato il marchio negli Stati Uniti si chiama Realityo Systems LLC, con indirizzo presso il "Corporation Trust Center", una vera e propria società che fornisce servizi di registrazione di marchi di cui Apple è cliente. E come se non bastasse, allo stesso indirizzo troviamo Yosemite Research LLC, la società usata da Apple per registrare i marchi macOS come Yosemite e Big Sur.

Per dare un'idea, il marchio Monterey era stato registrato pochi giorni prima del WWDC 2021, quando si è scoperto che Monterey era il nome ufficiale di macOS 12. Insomma, unendo tutte le informazioni, sembrerebbe che qualche prodotto con realityOS a bordo potrebbe essere annunciato a breve, e noi tutti siamo in trepidante attesa!

Mostra i commenti