
Visualized: a Milano la prossima tappa dell'information design
Lanciate nel 2012 a New York dal communication designer Eric Klotz, le conferenze Visualized arrivano anche in Italia. Il terzo appuntamento europeo con il mondo dell'information design, si avvicina e si terrà a Milano. L'evento è infatti fissato per il prossimo 11 marzo in quel del BASE di via Bergognone.
Per chi non ha familiarità con la materia, l'information design è quel set di competenze utilizzato per sintetizzare e semplificare graficamente dati complessi, come quelli che escono da statistiche e ricerche. Un chiaro esempio sono le infografiche con cui abbiamo tutti familiarità. Una disciplina che quindi tocca tantissimi aspetti, da quelli più artistici a quelli più scientifico matematici.
La conferenza Visualized si terrà tra le 9 e le 16 e vedrà protagonisti esperti del settore che "condivideranno idee e progetti socialmente innovativi utilizzando le tecnologie più avanzate e le più aggiornate tecniche di comunicazione visiva". Se interessanti al Visualized Milan trovate maggiori dettagli, anche sugli eventi satellite, nel comunicato qui sotto.
Visualized: il futuro dell’information communication
a Milano
Dopo Berlino e Londra si svolgerà sabato 11 marzo a Milano, presso lo spazio BASE di via Bergognone 34, il terzo appuntamento europeo di Visualized, il ciclo di conferenze dedicate all’information design lanciate nel 2012 a New York dal communication designer Eric Klotz.
L’information design serve a raccontare la realtà, a visualizzare statiche, a restituire graficamente la complessità. Questa scienza attira oggi l’interesse di data journalist, artisti, storyteller: una comunità interdisciplinare che si ritrova nelle conferenze Visualized, punto di intersezione fra dati, design, storytelling, innovazione sociale.
L’appuntamento di Milano vuole alimentare il dibattito internazionale sull’information communication grazie ai contributi della vivace community italiana, coinvolgendo data visualizers, artisti, designer, ricercatori e altri esperti di settore in una conferenza di un giorno - dalle ore 9:00 alle 16:00 - stimolante ed innovativa.
Grazie agli speackers che condivideranno idee e progetti socialmente innovativi utilizzando le tecnologie più avanzate e le più aggiornate tecniche di comunicazione visiva, i partecipanti alla conferenza potranno esplorare progetti di comunicazione e informazione esperenziale.
Potranno occuparsi di visualizzazione dei dati, interaction design, ambienti virtuali, oggetti intelligenti e una grande varietà di metodi di comunicazione, alcuni sperimentali, per dare più significato ai messaggi che si vogliono comunicare.
Milano è il nuovo capitolo europeo del ciclo di conferenze Visualized, sul palco del BASE saliranno designer, ricercatori, giornalisti, tecnologi e altri ospiti per raccontare storie straordinarie e condividere le proprie intuizioni.
Realizzato grazie al contributo di Comin & Partners e con la media partnership – tra gli altri – di Prima Comunicazione, Visualized Milan proporrà i lavori più innovativi e di forte impatto creati in Italia e all’estero. Per dare maggiore visibilità all’information design e raggiungere un platea ancora più ampia, venerdì 10 Marzo sarà organizzato un evento satellite: un workshop esclusivo sulla visualizzazione dei dati tenuto da Density Design Lab e Calibro che avrà luogo negli uffici di Milano di INAREA Identity and Design Network, la cui disponibilità dei posti è limitata ed è riservata agli iscritti alla conferenza di Visualized Milan.
Website: www.visualized.com/milan
Twitter: @visualized
Per maggiori informazioni sugli eventi satellite: www.eventbrite.com/e/visualized-milan-workshop-opening-reception-tickets-31535951881
Aree tematiche: visual arts, design, tech, incubator/innovation, workshops/makers data
Descrizione del format: 1 palco, 12 presentazioni, + 20 relatori, 20 minuti per ogni intervento, speakers che creano una narrazione collettiva condividendo le intuizioni uniche dei propri progetti.
Speakers:
Annelie Berner / Researcher at CIID
Cesare Soldini / Developer at Accurat
Federica Fragapane / Independent Information Designer
Georgia Hughes / Data scientist at Litics
Giorgio Uboldi / Designer & Co-Founder at Calibro
Maral Porkazemi / Designer and Co-Founder at Visualized
Marco Bernardi / Lead Data Visualization Designer at Accurat
Marco Quaggiotto / Designer and Researcher at Data Interfaces
Matteo Moretti / Information Designer & Researcher at University of Bolzano
Matteo Azzi / Designer & Co-Founder at Calibro
Michele Mauri / Research Fellow at Density Design Lab
Oriana Persico / Researcher & Technologist at Human Ecosystems
Paolo Cicuccarelli / Associate Professor & Scientific Director at Politecnico di Milano Piero Zagami / Designer and host at Visualized
Salvatore Iaconesi / Engineer/Artist/Hacker & Interaction Designer at Human Ecosystems Simone Quadri / Co-Founder, Managing Director, Data lead at Accurat
Tommaso Guadagni / Executive & Founder at The Visual Agency & TOMMI
Tommaso Zennaro / Interaction Designer at Accurat
Tommaso Elli / Research Assistant at Density Design Lab
Valentina D’Efilippo / Independent Information Designer
Partnership
Visualized desidera ringraziare sponsor e sostenitori per aver reso possibile questo evento:
Lead Sponsor: Comin & Partners.
Official Partners: The Visual Agency, Inarea Identity and Design Network, Beyond Words.
Supporting Partners: BASE Milano, Density Design, On The Grid.
Media & community partners: Prima Comunicazione, Neon Moiré, IDN, Master Relational Design, Khronos Milan Chapter, Design Talent.