Vodafone Italia e Arduino: collaborazione all'insegna dell'IoT

Vodafone Italia e Arduino: collaborazione all'insegna dell'IoT
Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina

La rete di Vodafone e la versatilità di Arduino si intrecciano in un progetto che mette al centro i concetti di IoT e connessioni Narrowband. Vodafone, con un investimento di 10 milioni di euro, ha portato questa rete ottimizzata  per lo scambio di dati semplici in Italia, dove conta già 7,5 milioni di dispositivi connessi.

A questi si aggiungeranno quelli nati da questo progetto che Arduino rivolge al mondo aziendale. L'idea è infatti quella di realizzare sistemi hardware per la creazione di servizi e prodotti che possano rendere smart una grande varietà di ambiti: dalle caldaie ai distributori fino agli impianti produttivi. Il tutto sarà basato sulla piattaforma Arduino MKR NB1500, che sarà messa sul mercato ad aprile, e coadiuvato dal software di WebRatio.

Il mondo connesso e l'IoT sta quindi trovando sempre più spazio anche qui da noi e a noi utilizzatori finali non resta che rimanere in attesa dei risvolti smart di collaborazioni come questa tra Vodafone ed Arduino.

VODAFONE ITALIA E ARDUINO

PARTNER PER LO SVILUPPO DI SOLUZIONI NARROWBAND IoT

Milano, 31 gennaio 2018 - Arduino e Vodafone annunciano un’importante collaborazione in ambito Internet of Things, per la realizzazione di soluzioni commerciali congiunte basate sulla tecnologia Arduino e sui servizi di connettività IoT di Vodafone.

Grazie a questa partnership, Arduino sarà in grado di arricchire la propria gamma di prodotti e servizi cloud basati su tecnologie cellulari e di testare la tecnologia NB-IoT, avvalendosi del “Vodafone Narrowband-IoT Open Lab” e delle competenze maturate da Vodafone in questo settore.

Nominata da Gartner per il quarto anno consecutivo “leader mondiale nel Quadrante Magico per i servizi gestiti M2M”, Vodafone è un partner di riferimento per le aziende nel settore dell’IoT, con oltre 62 milioni di oggetti connessi globalmente e 7,5 milioni in Italia (fonte Agcom, Report 4/2017). Con oltre 10 milioni di investimenti, di recente ha lanciato la tecnologia Narrowband Internet of Things in tutta Italia, compiendo un ulteriore passo nell’introduzione delle reti di quinta generazione e nello sviluppo dell’Internet of Things.

In un mercato sempre più in crescita – secondo l'ultimo IoT Barometer di Vodafone, infatti, nell'ultimo anno è raddoppiato il numero dei progetti dedicati all’IoT su grande scala, con il 61% di tutte le società intervistate che concorda sul fatto che, senza IoT, la trasformazione digitale non sarebbe realizzabile -  l’annuncio di oggi, si inserisce pienamente nella nuova strategia di Arduino che punta allo sviluppo di Hardware, Software e servizi specifici per supportare le aziende  sia nella fase di sviluppo sia nella fase di realizzazione di prodotti connessi. L’obiettivo di Arduino  è fornire delle soluzioni modulari, certificate e facili da usare ed integrare, che le aziende possano adottare nei propri prodotti finiti (es. caldaie, distributori, sistemi di raffreddamento  ecc.) o nei propri impianti produttivi, per estenderne le possibilità facendo leva sul cloud computing. Arduino negli ultimi 24 mesi ha introdotto una nuova famiglia di schede denominate “MKR” e caratterizzate da un nuovo fattore di forma, più compatto, che combina la semplicità e l’apertura di Arduino con gli elementi imprescindibili delle soluzioni IoT moderne: Connettività, Power Management, Sicurezza (utilizzando cripto-chip hardware che garantiscono i massimi livelli di sicurezza), Certificazione (per semplificare i processi di certificazione, per chi intende utilizzare le schede per la produzione di prodotti e sistemi da immettere sul mercato).

In occasione dell’evento Vodafone dedicato all’Internet of Things del 30 gennaio a Milano, è stato possibile vedere e provare la tecnologia Arduino connessa alla rete Vodafone applicata a diversi casi d’uso aziendali, e toccare con mano, in anteprima assoluta, la nuova scheda Arduino MKR NB1500 - il cui rilascio commerciale è previsto per Aprile 2018 -,  che mette a disposizione di sviluppatori, professionisti e aziende le potenzialità del NB-IoT.

A prendere parte all’evento, anche la Software Factory WebRatio che, per permettere lo sviluppo di soluzioni IoT in tempo reale, ha messo a disposizione di Vodafone e Arduino la tecnologia di Things Relationship Management “Semioty”, un software “pronto all'uso” che consente di creare pannelli di controllo operativi e mobile app per la gestione delle relazioni che i diversi utenti hanno con gli oggetti connessi, e che può essere utilizzato per creare servizi smart per, ad esempio, la manutenzione predittiva, il controllo e la programmazione in remoto.

Vodafone Italia

Vodafone Italia fa parte del Gruppo Vodafone, uno dei maggiori gruppi di telecomunicazioni al mondo, con 522,8 milioni di clienti di rete mobile e 18,8 milioni di rete fissa. Il Gruppo opera nel mercato della rete mobile in 26 paesi, è presente con accordi di partnership in altri 49 ed è attivo in 19 mercati con i propri servizi di rete fissa. Vodafone Italia ha circa 7.000 dipendenti, di cui 2.500 operano nel mondo dell’assistenza ai clienti in 8 Competence Center su tutto il territorio nazionale.

Arduino

Arduino è uno degli ecosistemi open-source hardware e software leader a livello mondiale, utilizzato in tutto il mondo da più di dieci anni per lo sviluppo di prodotti e soluzioni IoT, e sempre più diffuso in campo educativo grazie a prodotti e programmi STEM/STEAM per le scuole superiori e l’università.

La community di Arduino, composta da milioni di designer, ingegneri, studenti, insegnanti, sviluppatori, artisti e Maker, è un motore di innovazione globale nei più diversi ambiti industriali, educativi ed artistici.

Mostra i commenti